BASKET UISP. I Panda’s calano il poker, ma i Falchetti vendono cara la pelle

19 Gennaio 2019 - 07:30

CASERTA – Termina con la quarta vittoria in altrettanti incontri per i Panda’s Friends-Caserta Team (targati SPA – Società Per Autori, Penrose – Pub-Birreria, GreenHouse – Servizi Immobiliari, Manouche – B&B-Osteria, Fisioterapia Dott. Bruno, EmmeCostruzioni) il match che li opponeva ai Falchetti Caserta. Chi riteneva che la partita, vedendo il recente stato di forma delle due squadre, potesse essere scontata, sbagliava di grosso.
I Falchetti si sono infatti presentati sul campo dei Panda’s con il coltello tra i denti, fermi nel non voler arretrare di un centimetro. La gara è stata tiratissima per tutto il primo quarto, con i biancorossi pronti a rispondere ad ogni sortita offensiva dei padroni di casa, tra le cui fila Quaternato si mette immediatamente in luce andando in doppia cifra già nei primi 10′ di gioco.
Nel secondo quarto, grazie a tre palloni recuperati consecutivamente, i Panda’s Friends riescono a fare un break che inizia a scavare un solco tra le due formazioni, andando sul 27-19. I Falchetti accusano il colpo, ma continuano a mantenersi in linea di galleggiamento fino a che un gioco da tre punti di Davide Viscusi, che dalla panchina porta una ventata di freschezza, manda i padroni di casa sul massimo vantaggio (33-20) a pochi giri di lancette dall’intervallo, con il primo tempo che si chiude sul 36-26.
Il terzo periodo di gioco non è particolarmente spettacolare: si segna pochissimo su entrambe i lati del campo a causa di azioni molto spezzettate per i tanti falli sanzionati alle due formazioni. La tensione sale di livello ma, pur mantenendosi sempre un’aria tesa, c’è molto fair play in campo. I Panda’s iniziano però a dare qualche segnale di stanchezza, soprattutto in attacco, e le percentuali vanno notevolmente a picco.
L’avvio dell’ultimo periodo non smentisce questo trend, con i Falchetti che aumentano l’intensità difensiva traendone linfa anche in attacco grazie ai tanti canestri in transizione. Moretti

è ‘on fire’ e due sue triple spediscono gli ospiti prima sul -6, poi sul -4 (54-50).
I Panda’s si rifugiano in un timeout in cui rimettono a posto le cose e provano la sortita dei quattro piccoli, che dà qualche frutto soprattutto in difesa. Mario Mondini recupera due palloni lanciando in contropiede Riello, fin lì poco incisivo, che chiude così il match.
I Falchetti escono dal campo sconfitti, ma a testa altissima. I padroni di casa mantengono la testa della classifica da imbattuti in coabitazione con i Phoenix, cui andranno a far visita nella prossima giornata di campionato per giocarsi la leadership del girone.

PANDA’S FRIENDS 61
FALCHETTI CASERTA 53
(16-15; 36-26; 44-36)

PANDA’S FRIENDS
Carandente, G. Mondini 11, Quaternato 23, Dan. Viscusi 2, Boffa 6, Riello 6, Paragliola, M. Mondini, Fedele 4, Andreutti, Dav. Viscusi 3, Mezzacapo 4. All. Romitelli
FALCHETTI CASERTA
Mazzuocolo 5, A. Palmiero 4, Vanore, Tierno 2, Cerreto 2, L. Palmiero 9, Vigliotta 4, Persico 2, Barile 1, Moretti 20, Cioffi 2, Marino 2. All. Vanore
ARBITRI: Aliperti e Correra