BASKET UISP. I Panda’s staccano il pass per le semifinali battendo il PKH 78-74 dopo due supplementari

26 Aprile 2019 - 09:43

CASERTA – Non sono bastati i classici 40′ di gioco per decretare il vincitore della sfida andata in scena tra Panda’s Friends-Caserta Team (targati EmmeCostruzioni Srl, Penrose – Pub-Birreria, GreenHouse – Servizi Immobiliari, Manouche – B&B-Osteria, Fisioterapia Dott. Bruno, SPA – Società Per Autori) ed Atletico PKH Caserta.
Un partita in cui le emozioni non sono certo mancate, con i contendenti che hanno dato vita ad uno spettacolo bello da vedere sia per lealtà mostrata (non un solo episodio di tensione nonostante l’alta posta in palio ed i due supplementari), che per contenuti tecnici e balistici.
Sono i padroni di casa dei Panda’s ad andare subito in fuga grazie ad un Quaternato formato superlusso: sono tutti suoi i primi nove punti dei giallogrigi che cercano così di scavare immediatamente un solco. Il PKH va così in difficoltà, trovandosi sotto anche in doppia cifra (14-2), in un primo quarto in cui sono Iodice e soprattutto Caristo a tenere in vita gli ospiti, con quest’ultimo bravo a trovare punti dalla lunetta lucrando sul bonus conquistato.
Nella seconda frazione il PKH ha però le idee più chiare e cerca di utilizzare quella che è indubbiamente la sua freccia più pericolosa: il gioco in post. Sono tanti i palloni che arrivano nelle mani sia di Iodice che di Corsiero,

con quest’ultimo che sigla il libero della parità a quota 28 a pochi secondi dalla sirena dell’intervallo.
I Panda’s tornano però in campo più concentrati e, attivando una pressing sempre più asfissiante, riescono a recuperare tanti palloni trovando punti facili: è indubbiamente Gianluca Mondini a suonare la carica trascinando i suoi compagni. Sul 40-30, dopo aver subito un parziale di 12-2, coach Anzoini è costretto a chiamare timeout: i suoi ragazzi ne escono alla grande, ed un roboante Della Rocca inizia a bucare la retina degli avversari con continuità, pungendo da oltre l’arco e riportando i suoi a stretto contatto. È il solito Quaternato a trovare nel finale del quarto i punti che danno un nuovo vantaggio ai Panda’s (50-43).
I padroni di casa sembrano oramai poter amministrare, ma il PKH ha ben altre intenzioni, recuperando a poco a poco quasi tutto il gap: Rossacco e Quaternato regalano il 62-57 ad 1’30” dal termine che sembra mettere un punto alla questione, ma è dalla panchina che Anzoini pesca i suoi jolly. Stellato segna il canestro del -3 e, a 30″ dal termine, De Angelis infila la tripla che manda tutti all’overtime.
I Panda’s accusano il colpo, ma regiscono immediatamente e, a 40″ dal termine del primo supplementare un siluro da nove metri di Mario Mondini vale il 67-64 che sembra indirizzare ancora una volta la gara. Così non è visto che Iodice trova ancora una volta i punti del pareggio che valgono il secondo overtime.
Il break, stavolta decisivo, porta la firma di Mezzacapo, che con 4 punti filati regala ai padroni di casa il vantaggio che riusciranno a mantenere fino al termine del match, con il PKH incapace di segnare dal campo, ottenendo 8 degli ultimi 10 punti che arrivano dalla lunetta. Altri due liberi passano dalle mani di Della Rocca, ma il suo 0/2 spegne le residue speranze degli ospiti.
È festa per i Panda’s Friends, che meritano la vittoria in una gara condotta sempre con il naso avanti, e che in questa sorprendente seconda fase sono riusciti a battere tutti gli avversari incontrati almeno una volta. Onore anche ad un PKH mai domo, capace di risalire sempre la china anche a fronte delle numerosissime assenze.

PANDA’S FRIENDS-CASERTA TEAM 78
ATLETICO PKH CASERTA 74
(21-12; 28-28; 50-43; 62-62; 67-67)

PANDA’S FRIENDS-CASERTA TEAM
Carandente, G.Mondini 17, Quaternato 32, Rossacco 4, Catta 3, Riello, Paragliola, M.Mondini 11, Fedele 4, Formato 1, Mezzacapo 6. All. Romitelli
ATLETICO PKH CASERTA
Caristo 6, Pezzella, Della Rocca 15, Chianese, De Angelis 6, Stellato 5, Iodice 25, Di Silvestro, Miggiano 5, Corsiero 12, Ferraro. All. Anzoini.
ARBITRI: Alfieri e Perri