BASKET UISP. Storica impresa dei Panda’s Friends: sconfitto il Green Team Piedimonte imbattuto da quasi tre anni

20 Marzo 2019 - 14:36

PIEDIMONTE – Dopo aver chiuso non brillantemente la prima fase, con sconfitte inattese come quella arrivata per mano di Castel Morrone, i Panda’s Friends-Caserta Team  (targati EmmeCostruzioni Srl, Penrose – Pub-Birreria, GreenHouse – Servizi Immobiliari, Manouche – B&B-Osteria, Fisioterapia Dott. Bruno, SPA – Società Per Autori) trovano una splendida affermazione in quel di Piedimonte contro i bicampioni in carica del Green Team.
I matesini, imbattuti oramai da quasi tre anni, cadono dopo una prima fase praticamente perfetta, in cui hanno sono stati in bilico solo nella gara che li opponeva agli Spartans, vinta 48-47 a fil di sirena.
Il match inizia con le due formazioni particolarmente agguerrite, anche se il Green Team sin da subito cerca di comandare nel punteggio, messo in difficoltà dai soli Catta e Quaternato. Quando le percentuali da oltre l’arco si impennano per i matesini, con le triple di Gaudio e Nardi mandate a segno, i padroni di casa provano la prima fuga sul 20-10. È un piazzato di Formato, seguito da una bomba di Rossacco, a chiudere il primo quarto con un passivo meno severo per i Panda’s (20-15).
Nel secondo quarto gli ospiti fanno tanta fatica in attacco, perdendo molti palloni che fruttano a Piedimonte tanti punti facili in transizione. I giallogrigi tornano così in doppia cifra di svantaggio, ma le tante penetrazioni tentate caricano di falli i matesini, che spendono ben presto il bonus: la linea della carità diventa un alleato dei Panda’s, che riescono a limitare i danni andando all’intervallo sul 33-25.
Al rientro in campo il Green Team si mostra più pronto ed intraprendente e, complici i tanti errori degli avversari, riesce ad accumulare anche un gap di 14 lunghezze, che manda quasi al tappeto gli ospiti. Ma è proprio nel momento di massima difficoltà che i Panda’s riescono a far quadrare i conti, puntando su una difesa asfissiante e riuscendo a trovare più fluidità in attacco. La risalita è lenta ma inesorabile e le due formazioni si affacciano all’ultimo decisivo quarto sul 50-46.
Il divario tra le due formazioni resta pressoché invariato per fino a metà periodo, quando un’asfissiante difesa allungata fa sì che gli ospiti riescano a recuperare qualche vitale pallone, trovando la prima parità a quota 58 grazie ad un canestro di Formato.
Il Green Team va spesso in lunetta (8 dei 14 punti dell’ultimo quarto arriveranno così) ma un canestro di Riello riesce a regalare il primo vantaggio agli ospiti (60-61). Un inarrestabile Tazza,

spina nel fianco dei Panda’s per tutto il match insieme a Nardi, riporta i suoi in vantaggio sul 64-63, lasciando la replica agli avversari: il long-two di Quaternato finisce la propria parabola abbracciando la retina a 6″ dalla sirena (64-65), ma Piedimonte ha ancora il tiro della vittoria: la conclusione di Nardi non trova il ferro, mentre il tap in di Tazza si spegne sul ferro. Un libero di Mondini, che aveva subito fallo sulla sirena, chiude la contesa sul 64-66.

GREEN TEAM PIEDIMONTE 64
PANDA’S FRIENDS CASERTA TEAM 66
(20-15; 33-25; 50-46)

GREEN TEAM PIEDIMONTE
Marotti 4, Gaudio 8, Bucci 5, L. Di Mauro 3, A. Del Basso 10, Gaetani D’Aragona, Nardi 17, Tazza 17, Mezzullo, Salvatore, P. Di Mauro. All. Marotti
PANDA’S FRIENDS CASERTA TEAM
Carandente 2, G. Mondini 10, Quaternato 15, Rossacco 13, Catta 4, Riello 6, Fedele 3, Formato 10, Mezzacapo 3. All. Simone Fiorillo
ARBITRI: Camerlingo e Gazzillo