LE FOTO. CANCELLO E ARNONE ALLE ELEZIONI. Scoppia lo scandalo dei seggi, una presidente è madre della candidata, una scrutatrice pure, e…
21 Maggio 2018 - 16:41
CANCELLO ED ARNONE (g.g.) – Non capita solo a Cancello ed Arnone di leggere tra i sorteggiati per la funzione di scrutatore o presidente di seggio di congiunti di candidati. L’Italia è il paese che è. Un paese in cui il conflitto é d’interessi non è percepito da un punto di vista midollare. Né a grandi, né a piccoli livelli, perciò sulla carta, per la norma, la madre può essere presidente di seggio e la figlia può candidarsi. Se non siamo a Maduro, poco ci manca. Dovrebbe esserci una sensibilitòà, un senso di corretteza che sovrasta le pur legittime attese riposte nella candidatura di un figlio o una figlia a una carica pubblica.
Chissà se queste riflessioni sono, in queste ore, nella testa di Maria Beatrice Sciorio, madre di Ersilia Viola, candidata nella lista di Raffele Ambrosca. Sarebbe corretto rinunciare. Anche se non è obbligatorio. Anche se un paese che si definisce compiutamente e maturamente democratico non sente la necessità di regolare un conflitto d’interessi che definire “pacchiano” è veramente poco.
E veniamo agli scrutatori, Paolina Frattasio è madre della candiata di Raffaele Ambrosca, Angela Di Bello. Praticamente ci sarà una madre che dovrà enunciare il nome della figlia sulla scheda, e un’altra madre che dovrà segnare il voto sul registro. Per carità, nessuno dubita della correttezza della Sciorio e della Frattasio, semplicemente non va bene così. E’ poco serio, potrebbe essere facilmente strumentalizzato dall’altra parte politca che tutti i torti non avrebbe.
Proseguendo con i parenti sorteggiati per ricoprire la veste dei pubblici ufficiali nei seggi elettorali nelle prossime elezioni del 10 giugno. Celeste Ottolanno è la cognata della candidata di Anna Di Puorto, Ercole Del Gaudio avrà il fratello Massimo come scrutatore nel seggio, altro fratello è Vincenzo Caputo, per Angelo Caputo, mentre per Raffaele Ambrsoca sarà presente come scrutatore il figlio Mario.
Stesso discorso per gli scrutatori supplenti, è stata sorteggiata un’altra cognata della candidata Di Puorto e Marianna Tuommolo avrà la figlia Maria come scrutatrice supplente.
La situazione colpisce poichè, cinque anni fa, venne denunciata un presidente di seggio per aver fatto uscire una scheda e i seggi furono presidiati dai carabinieri per tutto il giorno.