CASERTA. Parcheggio Carlo III, Pagano presenta ricorso contro lo sfratto ordinato dal Comune
9 Maggio 2023 - 18:43
Tra due settimane la chiusura dell’area di sosta interrata davanti alla Reggia.
CASERTA. Di ieri la notizia dello sfratto della Cogein dal parcheggio interrato davanti alla Reggia ed oggi Mario Pagano annuncia ricordo al Tar contro il Comune di Caserta che ha emesso l’ordinanza in cui intima al Consorzio di sgomberare entro 15 giorni il parcheggio Carlo III, situato, appunto, sotto piazza Carlo di Borbone, dove c’è l’ingresso principale del monumento.
Il provvedimento dell’amministrazione è stato firmato dal dirigente comunale Luigi Vitelli, e arriva al termine di una vertenza durata anni, in cui il Comune è riuscito a vincere tutti i ricorsi presentati dalla società di Pagano.
La decisione crea, ovviamente, un problema di non poco conto, visto che il Parcheggio Carlo III era fondamentale per i turisti che vanno alla Reggia Vanvitelliana, in questa primavera presa d’assalto; con la chiusura ancora in atto dell’altro parcheggio dell’ex caserma Pollio, e la certa chiusura del Carlo III, entro inizio giugno non vi saranno più aree per la sosta attorno al museo patrimonio dell’Unesco. Nel luglio 2012 il Comune dispose l’annullamento della concessione con decadenza della convenzione, dando inizio ai ricorsi della Cogein; ma Tar, Consiglio di Stato ed infine le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno respinto la richiesta di Cogein, confermando la legittimità dell’annullamento della concessione disposto dall’Ente. Poche chances, dunque, per l’ennesimo ricorso di Pagano.