Ad Script

CASERTA Riproduzioni digitali della Reggia, lettera del ministero della Cultura alla direttrice Tiziana Maffei: pronti a bloccare il contratto

25 Maggio 2022 - 18:27

Stasera il servizio de Le Iene. Il sottosegretario al Mic, Lucia Borgonzoni, avrebbe avvertito tutti i direttori dei musei di “stare attenti ai contratti che vengono firmati e che non possono esserci dei furbetti che magari sfruttano le immagini dei nostri musei in modo che può essere illegittimo o comunque a vantaggio loro”.

 

CASERTA E’ allarme al Ministero della cultura per la possibilità di perdere “la gestione, il controllo e lo sfruttamento” delle riproduzioni digitali (Nft) di alcuni dei capolavori più importanti del nostro Paese. Per questo nei mesi scorsi il direttore generale dei Musei del ministero, Massimo Osanna, ha firmato una circolare per bloccare i contratti con la società Cinello di Milano, che gestisce gli Nft, decidendo anche di non rinnovare quelli già in essere.

Nel servizio de Le Iene, a firma di Marco Occhipinti che andrà in onda stasera si dice che il sottosegretario al Mic, Lucia Borgonzoni, avrebbe avvertito tutti i direttori dei musei di “stare attenti ai contratti che vengono firmati e che non possono esserci dei furbetti che magari sfruttano le immagini dei nostri musei in modo che può essere illegittimo o comunque a vantaggio loro”. I musei coinvolti sarebbero 11, tra questi gli Uffizi di Firenze, con circa 40 opere tra le più famose, a partire dal Tondo Doni di Michelangelo, venduto per 240mila euro. Ma ci sarebbero anche la Pilotta di Parma, la Reggia di Caserta, la Pinacoteca di Brera, il museo di Capodimonte e l’Archeologico di Napoli. Proprio la vendita del ‘Tondo Doni’ avrebbe suscitato le perplessità del Mic che ha insediato un’apposita commissione “che dovrà cercare di mettere ordine ed evitare che quello che è accaduto si ripeta”.

Il termine Nft sta per Non-Fungible Token, che in italiano vuol dire Gettone digitale non fungibile, non riproducibile. Con Nft si intende un modo per identificare in modo univoco, sicuro e senza dubbi un prodotto digitale creato su internet. Nft può essere qualsiasi oggetto digitale: un video, una foto, una gif, un testo, un articolo, un audio… Quando un oggetto digitale è certificato con un Nft è come se sopra ci fosse la firma dell’autore, e nessuno può dire che non sia originale o che ce ne siano altre copie se non firmate con un Nft.