CASERTA. Che cos’è e a cosa serve l’Urban Center che dovrebbe sostituire la Wi-fi Gallery a Piazza Vanvitelli

14 Maggio 2018 - 19:13

CASERTA (luigi vincenzo repola) – Terminerebbe così, la triste storia del Wi-Fi Free nella città di Caserta. Era il 2011 quando, a palazzo Castropignano, si dava il via all’attivazione delle zone di wi-fi gratuito per i cittadini. Un progetto a costo zero per il comune e che prevedeva la realizzazione di 10 aree. Alla fine, solo quella di Piazza Vanvitelli/Piazza Ruggiero, ai piedi dell’ingresso della casa comunale, ha preso vita, per poi morire nel giro di qualche mese.

E’ dell’11 maggio al delibera della giunta comunale con la quale si approva la fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un Urban center che andrà a sostituire la Wi-Fi gallery. Ma che cos’è un Urban center? Nelle speranze dell’amministrazione comunale, l’Urban center dovrebbe diventare un centro di comunicazione e dialogo tra l’ente comunale e la cittadinanza. Una specie di braccio teso verso la città, per sviluppare idee e lavori di concerto tra il pubblico e il privato, già presente in diverse città d’Italia.

Un milione e 81 mila euro il costo di questo “braccio” che, se verrà realizzato, sarà finanziato da fondi della regione Campania.