Champions League: meno di un mese alla seconda fase

22 Gennaio 2018 - 13:24

Sta per entrare nel vivo la fase finale della Champions League, il trofeo continentale più prestigioso per club.

La fase a gironi ha sancito il passaggio del turno di 16 formazioni (5 inglesi, 3 spagnole, 2 italiane, una francese, una tedesca, una svizzera, una portoghese, un’ucraina e una turca) garantendo ancora la partecipazione di ben nove paesi. Il 13 Febbraio scatteranno dunque gli ottavi di finale, in cui andranno in scena già delle super sfide tra big del calcio europeo.

Gare come Psg-Real Madrid e Barcellona-Chelsea infatti, possono essere considerate quasi come delle semifinali anticipate per valore e prestigio delle formazioni in questione. Sarà grande battaglia quindi fino al 26 Maggio, data che coincide con la finalissima in programma allo stadio Olimpico di Kiev.

Lo stato di forma e gli avversari delle italiane

A difendere i colori dell’Italia sono rimaste la Juventus e la Roma, visto che il Napoli si è classificato terzo nel suo girone ed è “retrocesso” alla seconda fase di Europa League. L’urna è stata piuttosto benevola con le nostre compagini, visto che i

bianconeri hanno pescato il Tottenham e i giallorossi se la vedranno con lo Shakhtar Donetsk. Due accoppiamenti tutto sommato abbordabili trattandosi di ottavi di finale. Sia Juventus che Roma hanno infatti tutte le carte in regola per passare il turno e volare ai quarti di finale, partendo dunque col favore del pronostico in queste sfide.

Gli uomini di Allegri d’altronde, dopo un avvio di stagione non entusiasmante sul piano del gioco, sembrano aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori anche in concomitanza del recupero della piena forma di giocatori chiave come Pjanic, Dybala e Higuain.

La Roma dal canto suo può far leva su un girone giocato ad altissimi livelli, in cui è stata capace di mettere in fila le più quotate Chelsea e Atletico Madrid. A proposito di quote, i bookmakers danno per favorito lo straripante Manchester City di Pep Guardiola, seguito a ruota da Bayern Monaco, Psg, Barcellona e Real Madrid. Puntare sulla Juventus o sulla Roma potrebbe essere una mossa a sorpresa abbastanza remunerativa, ad esempio sul sito www.recensioniscommesse.com è possibile consultare le quote sempre aggiornate di Eurobet e degli altri bookmaker.

Le altre partite e l’egemonia inglese da contrastare

Le squadre inglesi hanno fatto l’en plein in questa edizione della Champions League, e si presenteranno agli ottavi di finale con ben cinque formazioni. Detto del City di Guardiola (se la vedrà col non irresistibile Basilea), che sta sciorinando un gran calcio e che mai come quest’anno sembra avere le carte in regola per arrivare fino in fondo, bisogna sottolineare come anche United, Chelsea e Liverpool abbiano legittime ambizioni.

I Red Devils hanno nel Siviglia di Montella un avversario non così facile da battere, mentre il Liverpool parte favorito nell’accoppiamento con il Porto. Poi c’è il Tottenham, che come detto parte sfavorito nei confronti della Juventus di Allegri.

Le altre gare mettono di fronte l’ambizioso Bayern Monaco alla sorpresa della prima fase Besiktas, mentre Real-Psg e Chelsea Barcellona sono aperte ad ogni risultato e promettono battaglia e spettacolo fino all’ultimo minuto.

Sfida al Pallone d’Oro tra Champions e Mondiali

Gli ottavi di Champions League lanceranno anche la lunga sfida al Pallone d’Oro, che si assegnerà nel prossimo Dicembre 2018.

Cristiano Ronaldo e Messi, che si sono spartiti le ultime dieci edizioni del prestigioso trofeo, restano i favoriti. Ma tanti altri giocatori quest’anno potrebbero inserirsi in questa lotta, facendo leva anche sui Mondiali che si disputeranno in Russia l’Estate prossima.