CONCORSI E ASSUNZIONI ALLA PROVINCIA. Cominciamo male: presidente di commissione l’avvocatessa che Magliocca ha già gratificato con un incarico

27 Aprile 2022 - 12:44

Per carità, fino a prova contraria nessuno può sostenere che questa relazione assuma le sembianze della proverbiale abbinata tra causa ed effetto. Però, sul terreno dell’opportunità e della credibilità di un’istituzione, sono fatti molto gravi. E ve lo garantiamo: sono solo i primi. Visto che, utilizzando una citazione che ci piace utilizzare, stiamo vedendo cose che voi umani…

CASERTA – Vogliamo essere utili alla comunità, andando oltre all’attività giornalistica, d’inchiesta con la quale raccontiamo giornalmente tutto ciò che non va, tutti quei comportamenti dei rappresentanti dello Stato italiano attraverso le sue declinazioni regionali, provinciali e comunali. Vogliamo farlo perché evidentemente la provincia di Caserta guidata dal presidente Giorgio Magliocca ha dei problemi a trovare nuovi professionisti legali, vive quindi una difficoltà nella rotazione dei soggetti a cui affidare incarichi e nomine.

Se non fosse così, allora, non capiremmo in che modo certi nomi tornino a ripetersi nell’albo pretorio dell’amministrazione di Terra di Lavoro. E’ il caso dell’avvocata Franca Meola, professoressa aggregata presso università della Campania Luigi Vanvitelli e dal marzo 2019 fino a fine consiliatura assessora al contenzioso per il comune di Trentola Ducenta, guidato al tempo dal sindaco Andrea Sagliocco, finito in disgrazia dopo l’arresto dell’estate 2019. Proprio a causa di questo incarico accademico, Meola era stata costretta ad abbandonare un precedente incarico come legale in difesa della Provincia. La sostituzione dell’avvocata di Santa Maria Capua Vetere ha avuto un particolarissimo seguito, essendo stato nominato al posto dell’avvocato Meola, l’avvocato Meola.

Non si tratta di un refuso, un’involontaria ripetizione. Infatti, il presidente Magliocca lo scorso 23 febbraio firma il provvedimento con cui viene nominato quale sostituto di Franca Meola l’avvocato Antonio Meola (LEGGI QUI LA STORIA)

, congiunto della professoressa sammaritana.

Vogliamo essere utili alla comunità, al presidente Magliocca, provando a fare un elenco di avvocati che, invece, non riescono ad entrare in questo giro di incarichi che la provincia affida a professionisti esterni, supportando così l’ente con casa su corso Trieste a migliorare nel rispetto del principio della rotazione degli affidamenti, necessario contrappeso alla notevole discrezionalità riconosciuta all’amministrazione, come previsto dall’art. 36, comma 1 del Codice degli Appalti.

In tal modo eviteremmo la ripetizione anagrafica di professionisti già “premiati” dall’amministrazione provinciale, così come avvenuto all’avvocata Meola, nominata all’interno di ben due commissioni esaminatrici per altrettanti concorsi indetti dalla Provincia di Caserta. Si tratta della procedura per la selezione di quattro istruttori amministrativi, Categoria C, da inserire a tempo indeterminato e di tre istruttori direttivi avvocati, Categoria D, sempre da assumere a tempo indeterminato. La narrative delle due delibere del direttore generale Gerardo Palmieri non ci aiutano, non dissipano i dubbi rispetti ai criteri di questa scelta. Fatto salvo i requisiti che migliaia di professionisti casertani posseggono, si ha la sensazione che i tempi del bando, ma soprattutto la discrezionalità nelle mani della commissione della Provincia che decide sulle commissioni dei concorsi abbiano costituito gli elementi discriminanti – che poco hanno a che vedere, dunque, con processi autenticamente trasparenti – per la costituzione di questa, ma di tutte le altre commissioni dei concorsi banditi dalla provincia.

Ed è anche in base a questa valutazione che il presidente Magliocca dovrebbe spiegare come è possibile mettere insieme, semplicemente sul terreno dell’opportunità, che l’avvocata Franca Meola vada oggi ad assumere l’incarico delicatissimo di presiedere un concorso a cui partecipano centinaia di clientes dei vari Zannini, lo stesso Magliocca eccetera, con il dato di fatto dei recenti incarichi ha introitato diversi quattrini.

Per quanto riguarda il concorso di avvocato, Meola sarà componente esperta della commissione, assieme a Rita Riccio e Francesco Eriberto D’Ippolito, che ne sarà il presidente. Posizione apicale che l’avvocata sammaritana, invece, occuperà nella giuria per scegliere i quattro istruttori amministrativi, dove sarà coadiuvata da Pasquale Santaniello e Luigi Pezzullo.

CLICCA PER LEGGERE I DOCUMENTI DELLA PROVINCIA DI CASERTA