Grande lutto nel mondo della Diocesi, si è spento Padre Pasquale Simone

8 Settembre 2018 - 13:03

TRENTOLA DUCENTA (l.d.a.)Pasquale Simone, rettore del Santuario della Montagna Spaccata in Gaeta e Vicario episcopale per la vita consacrata, oggi ha raggiunto il suo ultimo traguardo, presso il trono di Dio.

Ottant’anni di vita lo hanno visto silenzioso e discreto protagonista in ruoli diversi, da missionario sul campo in Brasile, a Rettore delle Case missionarie di Ducenta e Gaeta, propagandista della missione nelle nostre parrocchie, dirigente attivo e saggio delle sorti del suo Istituto PIME, ma anche ricercato padre spirituale di numerosi giovani sacerdoti della nostra Diocesi aversana.

Fu, tra l’altro, apprezzato giornalista missionario e impegnato direttore del Giornale Missionario per le Famiglie, Venga il tuo Regno, fondato da p. Paolo Manna. La  sua più recente scheda biografica la ricaviamo dal bollettino diocesano di Gaeta, dove è stato Rettore del Santuario della SS.Trinità, fino a che non lo ha spento il male con cui ha lottato a lungo con esemplare sopportazione cristiana e talora anche con gioia.

Padre Simone è nato il 19 agosto 1938, ordinato sacerdote il 14 marzo 1964. Il religioso, nonostante i numerosi compiti in cui è stato impegnato, su tutto, però, ha sempre predominato il suo profondo carattere di missionario.

Egli stesso, in una sorta di profetica preveggenza racconterà il suo primo arrivo a Ducenta, allora vivaio di numerosi apostolini, in formazione missionaria: “Nel

lontano 1950 entravo nel “Seminario” per le “Missioni Estere” a Ducenta, accompagnato dalla mamma e dallo zio Prete! Appena varcai la soglia del grande fabbricato incontrai Padre Paolo Manna! «Che sei venuto a fare?», disse fissandomi negli occhi. «Il Missionario!», fu la mia risposta ingenua di dodicenne. Durante l’orario di studio, prima che attendessi alla traduzione di alcune frasi di Latino, mi capitò tra le mani “Venga il Tuo Regno”! La copertina, con l’immagine del “Sacro Cuore” dalle braccia allargate, catturò la mia attenzione. Allora non potevo immaginare che in futuro lo avrei diretto per ben otto anni!”.

Numerosi i messaggi di cordoglio, sono incessanti i messaggi, foto, ricordi, parole di affetto, momenti condivisi, che si rincorrono. Oltre ai fedeli e agli amici, sono numerose le autorità che hanno voluto manifestare il proprio cordoglio per la scomparsa di padre Pasquale.

Le esequie si terranno lunedì 10 settembre alle ore 10.00 presso il Santuario della Montagna Spaccata in Gaeta.