DECÒ CASERTA sul velluto: sbancato il PalaIaia di Palestrina 69-76, i bianconeri sono ancora imbattuti
21 Ottobre 2018 - 19:59
PALESTRINA – La Decò Caserta arrivava in quel di Palestrina per affrontare un’altra diretta rivale alla promozione, forte di due vittorie nelle prime due gare di campionato. Un piccolo scontro anche con il passato, visto che sulla panchina dei laziali siede quel Ciccio Ponticiello che a cavallo del nuovo millennio fu uno dei perni della risalita della defunta Juvecaserta verso il grande basket.
Il match, come si prevedeva il difficile pronostico, non inizia nel migliore dei modi per i bianconeri, che vanno immediatamente sotto nel punteggio (4-0). Ma il pronostico finisce qui, visto che le difficoltà per i casertani diminuiscono sempre più con il passare dei minuti. È Dip, insieme a Ciribeni, a caricarsi i suoi sulle spalle, firmando un controparziale di 6-1 che manda Caserta a condurre.
A dare una prima sterzata al match è l’ingresso di Petrucci, che consente prima ai bianconeri di chiudere in vataggio il primo quarto (13-19), poi di continuare a mantenere il margine grazie a 9 punti, frutto di due triple e di un canestro e fallo, in soli 7′ sul parquet.
Qui coach Ponticiello vuol vederci chiaro, fermando la gara con un timeout con il punteggio sul 18-24. La successiva conclusione pesante di Sergio aggiorna il massimo vantaggio ospite, cui Ochoa risponde lucrando e realizzando due liberi dal bonus.
Palestrina, nel tentativo di cambiare le carte in gioco, piazza una difesa a zona fronte pari che però non sembra dare una svolta al match, tanto che il secondo quarto si chiude con la Decò ancora in vantaggio sul punteggio di 25-33.
Il primo canestro del match di Rinaldi, una tripla frontale, vale il vantaggio in doppia cifra per la Decò (28-38), che inizia a mettere un cospicuo gap tra sè e gli avversari, a maggior ragione in una gara dal punteggio basso. Altre due triple, stavolta di un ispiratissimo Ciribeni e di Hassan, allargano ulteriormente la forbice fino al 35-50.
Ponticiello non può far altro che provare a fermare l’emorragia chiamando un timeout, anche perché i suoi ragazzi non sembrano particolarmente in serata, come quando Rossi, dopo aver subito fallo su tiro pesante, va in lunetta e raccoglie soltanto un 1/3.
Hassan, salito in un amen a quota 12 punti, riaggiorna il massimo vantaggio ancora una volta, mentre nell’altra metà campo l’unico a tentar di rendere la vita difficile a Caserta è Ochoa, che però sembra predicare nel deserto.
Dip, coriaceo come al solito, trova la doppia-doppia (11+11) già al 28′, con Palestrina che fa enorme fatica a contenere la sua strapotenza fisica.
Morici ed Ochoa tra terzo e quarta frazione di gioco provano però a ravvivare il match con un parziale di 9-0 (51-61) che consiglia a Max Oldoini di chiamare un timeout per rimettere a posto le cose. A muovere il punteggio casertano ci pensa Biagio Sergio con due liberi, ma le due formazione sembrano essersi improvvisamente inceppate in attacco, e non si fa più canestro per un bel po’ di tempo.
La Decò per un po’ riesce comunque a tenere sempre in doppia cifra il gap, fino a che Manuel Carrizo, dall’alto della sua esperienza, riesce a dare un’accelerata riportando i suoi sul -5 (65-70) ad 1’46” dal termine.
Ciribeni/Carrizo e Hassan/Rossi si annullano vicendevolmente dalla lunetta (tutti 2/2) per il 69-74 e quando Rossi a 29″ dalla sirena perde palla Caserta capisce di averla portata a casa. Altri due liberi di Hassan sigillano il punteggio sul 69-76.
CITYSIGHTSEEING PALESTRINA
DECÒ CASERTA
(13-19; 25-33; 47-61)
CITYSIGHTSEEING PALESTRINA
Rossi 10, Morici 9, Ochoa 23, Rischia 8, Carrizo 15, Banchi 2, Fiorucci 2, Moretti ne, Cecconi ne, Rizzitiello ne, Pochini ne, Mattei ne. All Ciccio Ponticiello
DECÒ CASERTA
Hassan 18, Petrucci 13, Rinaldi 5, Bottioni 8, Sergio 5, Dip 11, Ciribeni 16, Barnaba ne, Aldi ne, Piazza ne, Iavazzi ne. All. Max Oldoini
Ruben Romitelli