GIOCHI DEL MEDITERRANEO. 3 casertani sul podio

2 Luglio 2018 - 10:53

CASERTA – Un oro ed un argento per gli atleti casertani ai Giochi del Mediterraneo conclusi ieri a Tarragona in Spagna, dove l’Italia si è classificata al primo posto per numero di medaglie conquistate.

Si tratta del pugile Raffaele Di Serio, attualmente al Gruppo Sportivo Esercito, ma appartenente all’Excelsior Marcianise, che ha vinto il titolo nella categoria -56 kg, superando nettamente in finale (5-0) l’albanese Zanelli; e del calciatore Davide Merola, nato a Santa Maria Capua Vetere nel 2000, poi, dopo esperienze calcistiche nella città natale ed a Capua, nel 2012 trasferitosi a Milano, a giocare con le giovanili dell’Inter, ed è uno dei punti di forza della nazionale under 17 che ha partecipato ai Giochi del Mediterraneo sconfitta in finale dall’undici dei padroni di casa della Spagna.

Tra i selezionati per Tarragona figurava anche l’altro pugile dell’Excelsior Marcianise Di Lernia, infortunatosi alla vigilia della partenza e che se fosse stato in gara aveva tutte le chances per puntare ad un altro oro.

Una curiosità: della spedizione azzurra faceva parte anche Raphaela Boaheng Lukudo inserita tra i partecipanti casertani in quanto nata ad Aversa da genitori sudanesi immigrati, che ha conquistato l’oro nella staffetta 4×400, specialità nella quale eccelle da tempo.

La Lukudo -spiega il Delegato Coni Caserta Michele De Simoneè andata via da Aversa in tenera età, quando i genitori si sono trasferiti a Modena, dove si è formata atleticamente con la locale società, passando al Gruppo Sportivo Esercito, per i cui colori ora gareggia. Le facciamo gli auguri per il risultato, ma consideriamo quelli di Di Serio e Merola come successi nati e costruiti con le nostre società”.

Ai Giochi di Tarragona la Campania ha preso parte con 28 atleti di cui 18 di Napoli, 5 di Salerno, 3 di Caserta, 1 di Avellino, 1 di Benevento.