GLI AUTOVELOX DELLA PROVINCIALE torneranno in funzione. Appalto in mano ai “soci” di Gaudiano e Cappaspina. Fatture già pagate e sui costi…

14 Giugno 2024 - 19:15

Fatture già pagate, macchinette già installate. E quando pagherà ora la Provincia?

CASERTA – Riassumiamo brevemente le puntate precedenti. L’amministrazione provinciale di Caserta aveva aggiudicato i lavori per la sistemazione di tre autovelox lungo altrettante strade provinciali.

Molte polemiche ci sono state su questi uesti autovelox, soprattutto dal misuratore di velocità installato sulla strada provinciale 335 all’altezza dell’uscita di Aversa Nord, un autovelox che prevedeva un limite di 60 km orari su un tratto di strada provinciale, sulla quale, quindi il limite dovrebbe essere intorno ai 90 km orari, che per larghezza e distanze tra i sensi di marcia permetterebbe velocità più sostenute.

Valore dall’appalto circa 9 milioni di euro e affidato al raggruppamento di imprese composto da Safety 21 e (soprattutto) da Traffitek, impresa guidata da Pasquale Cappa Spina, 48 anni, originario di Casapulla e residente a Caserta, componente di una famiglia che, diciamo così, ha una lunga tradizione nella gestione dei parcheggi o comunque dei servizi erogati sulla rete stradale.

In verità, soprattutto parcheggi e soprattutto nella città capoluogo.

Alla Traffitek partecipa anche la famiglia imprenditoriale di Santa Maria Capua Vetere dei Gaudiano.

L’appalto però, al termine di una lunghissima che era il giudiziaria, è stato annullato poiché l’affidamento, proprio per la posizione della Traffitek, era viziato e illegittimo (LEGGI QUI PERCHE’). Per questo motivo, l’ufficio Viabilità e Trasporti del dirigente Gerardo Palmieri ha dovuto annullare la gara.

La lunga diatriba giudiziaria, tra Tar e Consiglio di Stato ha però portato ad una via di mezzo. Escludere il problema Traffitek e riconteggiare i punteggi della sola Safety 21, se in possesso dei requisiti per “correre” da sola, dopo che, inizialmente, era stata estromessa l’intera accoppiata.

E allora la precedente concorrente, la sfidante di Safety 21/Traffitek, ovvero il gruppo di imprese composto da Soes Spa, Ser.Com srl, ESSE3 srl, C&C, si è vista soffiare da mano l’appalto per l’installazione e la manutenzione di questi autovelox, in considerazione che l’offerta della sola Safety è stata ritenuta dalla commissione aggiudicatrice della Provincia superiore di circa 3 punti percentuali a quella “avversaria”: 77,46 punti a 73,90.

Quindi, sarà Safety 21 a gestire i rilevatori di velocità della provinciale. Dubbi restano sul quadro economico, visto che, sostanzialmente, gli autovelox, seppur disattivati, sono già montati. E allora riteniamo che l’ente di Magliocca non dovrà spendere granché o quasi zero, se si pensa che diverse fatture sono, circa mezzo milione di euro, state già emesse dall’amministrazione provinciale a favore della vecchia accoppiata Gaudiano-Cappaspina e Safety 21.

clicca qui per leggere la determina degli autovelox della provincia di caserta