I NOMI. Aggredito e offeso titolare del bar perché gay: sotto processo poliziotto casertano

13 Ottobre 2023 - 16:03

LECCE – Silvio Mario Spagnolo, 71enne commerciante di Carmiano (Lecce), Pasquale Cipullo, 50enne di Santa Maria Capua Vetere, agente di polizia penitenziaria, e Angelo Elio Durante, 60enne imprenditore di Leverano (Lecce).

Sono i tre soggetti che il giudice per l’udienza preliminare ha rinviato a giudizio per l’aggressione omofoba ai danni del titolare di un pub.

La storia è dell’estate 2021. I tre sarebbero entrati dicendo di volere “la costa più costosa, anche se siete uomini a metà visto che siete gay”, riferendosi al titolare. In un momento successivo, poi, Spagnolo si sarebbe dichiarato “orgogliosamente fascista” perché “l’Italia va avanti grazie a noi”.

Il titolare avrebbe quindi intimato loro di andarsene perché chiaramente soggetti non graditi. E qui, secondo la denuncia, sarebbero partite le violenze: il commerciante avrebbe preso a schiaffi il titolare del pub, mentre poi Cipullo l’avrebbe afferrato alle spalle, spingendolo verso un angolo e facendogli urtare il viso sulla parete. Durante, avrebbe assistito all’intera scena senza muovere un dito per frenarli, comportamento che, per la procura, avrebbe consentito l’aggressione.