IL RE DEI FALSARI. Le richieste di condanna per Mario Torromacco, il fratello Angelo e per altri 13. TUTTI I NOMI

10 Giugno 2020 - 12:37

AVERSA – Si tratta di una delle diverse indagini in cui sono stati coinvolti quelli che CasertaCe ha definito negli ultimi anni, una sorta di re dei falsari, di “massime autorità” in fatto di contraffazione di banconote soprattutto da 20 e 50 euro. La storia di Mario e Angelo Torromacco non riguarda infatti solo questa indagine incardinata alla procura di Napoli nord in quanto costruita intorno ad una stamperia clandestina di Frattaminore. Questa stessa indagine è una filiazione di quella attivata tempo prima dalla Procura di Torre Annunziata. Torromacco opera in molti luoghi. Ad esempio, nel 2014, infatti Mario Torromacco, difeso dall’avvocato Raffaele Costanzo, viene tratto in arresto in flagranza in un laboratorio clandestino a Vitulazio.

I Torromacco sono di Carinaro. Ora il pm della procura della repubblica presso il tribunale di Aversa-Napoli nord ha formulato le richieste di condanna, ripetiamo sulla vicenda specifica della stamperia clandestina di Frattaminore e che si è concretizzata in diverse sequestri di banconote false, alla fine di una memoria conclusiva di 43 pagine che poi andremo eventualmente ad approfondire nei prossimi giorni, consegnata al collegio giudicante e che precede l’inizio della discussione degli avvocati difensori fissata per il prossimo 22 luglio, a partire dalle 10.30.

E’ anche possibile che alla fine della citata udienza, a meno che la procura non voglia replicare ulteriormente, i giudici si ritirino in camera di consiglio emettendo già in serata la sentenza. Ma questo non è certo e dovremo verificarlo quando il dibattimento si riaprirà nella giornata suddetta.

Nel dettaglio, queste le richieste di condanna: 4 anni e 2mila euro di multa per Mario Torromacco, considerato capo, promotore e organizzatore di un’associazione a delinquere finalizzata alla contraffazione del danaro, 4 anni per Vincenzo Parolisi, 4 anni per Giuseppe Puzone, 4 anni e 2mila euro di multa per Mauro Puzone, 3 anni e 1.500 euro di multa per Salvatore Tammaro, 6 anni e 2.500 euro di multa per Anna Lo Guzzo, 4 anni per Angelo Torromacco, 4 anni per Filippo Arena, 4 anni per Giuseppina Esposito, 5 anni e 2.100 euro di multa per Emanuele Lombardi, 5 anni e 2.10 euro di multa per Salvatore Lombardi, 5 anni e 9 mesi e 2.200 euro di multa per Carmine Lugubre, 4 anni per Espedito Mazzocchi, 5 anni per Giovanni Montanino, 4 anni e mille euro di multa per Assunta Orabona.