Il tempo è galantuomo: sequestrati 15 chili di mozzarella marchiata Dop con latte misto. E’ la truffa commerciale denunciata da CasertaCe

29 Aprile 2019 - 12:07

CASERTA – Passano gli anni e qualcosa succede sempre. Non sappiamo se riusciremo a recuperare l’enorme materiale con cui abbiamo costruito le nostre inchieste giornalistiche sulla truffa commerciale applicata da diversi caseifici che hanno finto di aderire al disciplinare della mozzarella di bufala dop, salvo utilizzare latte congelato proveniente dai luoghi più vari ed esotici, dal Vietnam al Laos eccetera. Ci hanno anche querelato nonostante le testimonianze contenute in interviste rilasciate a trasmissioni Rai nazionali da eminenti personaggi quali il colonnello dei carabinieri che per qualche anno affiancò l’unico ministro delle risorse agricole che ha tentato seriamente di affrontare il problema delle truffe commerciali, collegate alla falsa mozzarella di bufala dop, cioè Luca Zaia, diventato poi amatissimo e confermatissimo governatore del Veneto.

Oggi per la prima volta, dopo anni, leggiamo che i carabinieri hanno sequestrato 15 chili di mozzarella di latte misto in provincia di Caserta. Oltre a questo anche ricotta, addizionata con lo zucchero. Tutta questa roba, non necessariamente cattiva, ma comunque prodotta in violazione del disciplinare, finiva nel mercato e veniva venduta ai prezzi e alle condizioni della mozzarella e della ricotta di bufala dop. Esattamente quello che noi denunciamo da anni, fino ad oggi inascoltati.

15 chili è la goccia in un oceano. In provincia di Caserta, davanti a decine di caseifici, a presunta produzione dop, sono entrati ed usciti camion, soprattutto nottetempo, che hanno portato e scaricato tonnellate e tonnellate di latte congelato e di altri prodotti che hanno adulterato la struttura della mozzarella e degli altri prodotti dop così come questi erano stati codificati nel famoso disciplinare. Va da se che se tu vendi una mozzarella come dop, incassi 10 euro. Se la vendessi come semplice mozzarella di bufala, magari ammettendo anche la correzione con certi altri ingredienti, la puoi vendere a 3 euro, altrimenti non la compra nessuno.

Speriamo che questa operazione dei carabinieri abbia un seguito e speriamo che serva a dissuadere i tanti delinquenti che hanno fatto quattrini a palate con queste truffe, a desistere dalla loro turpe attività.

 

QUI SOTTO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

I militari dei Reparti Carabinieri Tutela Agroalimentare, nell’ambito di servizi predisposti a livello nazionale finalizzati alla tutela dei prodotti a indicazione geografica certificata Dop e Igp, hanno proceduto, al sequestro di circa 15 chili di mozzarella di latte misto, 12 chili di zucchero raffinato, circa 26 mila confezioni in plastica per “Mozzarella di bufala”, oltre 830 chili di sacchetti riportanti la dicitura “Mozzarella di latte di bufala” e diverso materiale da imballaggio.

Nella fattispecie, i controlli erano diretti a verificare la commercializzazione di mozzarelle di latte misto (bufalino e vaccino) falsamente indicate come ‘Mozzarella di Bufala Campana Dop.’. Nello stesso caseificio, oggetto di controllo con altre attività del settore tra le province di Napoli e Caserta, è stata inoltre rinvenuta della ricotta di bufala addizionata con zucchero al fine di addolcirne il sapore. I carabinieri hanno denunciato a piede libero il titolare.