INFORNATA DI ASSUNZIONI AL COMUNE DI CASERTA. Vincono gli amici di Carlo Marino. Teresa Ucciero, ma non solo. I PRIMI ELENCHI DEGLI IDONEI

13 Ottobre 2023 - 18:35

CASERTA (g.g.) – Occorrerà fare un po’ di ordine nella complessa espressione degli esiti dei concorsi che il comune di Caserta sta facendo per rafforzare i suoi organici relativamente alle procedure legate ai finanziamenti del PNRR.

Sono 14 i profili professionali richiesti, mentre non siamo ancora riusciti a comprendere quale sia il fabbisogno di unità assunte a tempo determinato, a part-time o a tempo pieno, per ognuno di questi profili, per ognuna delle classi di concorso.

Oggi ci limitiamo a pubblicare le graduatorie degli idonei riferite a quattro profili professionali: quello di direttivo architetto, direttivo geologo, tecnico geometra e perito informatico.

Campeggiano in cima alla lista degli idonei alcuni nomi di persone vicinissime al sindaco Carlo Marino. Si parla dell’architetto Teresa Ucciero, oggi coordinatrice del partito Azione a Caserta, la quale ci ha tenuto a specificare i una nota (che provvederemo a pubblicare al più presto) che la sua militanza nel partito di Carlo Calenda sia iniziata ben prima di quella del neo indagato, Luigi Bosco, specificando, quindi, che non è lei una filiazione di Bosco, dal quale ha preso, quindi, le distanze.

Con Marino non ha mai avuto rapporti strettissimi, ma i due hanno caratteri e attitudini molto affini che li portano automaticamente a comprendersi.

Ricordiamo che Teresa Ucciero è stata anche assessora ai Lavori Pubblici della giunta di centrodestra di Pio Del Gaudio, al tempo sponsorizzata dal parlamentare, prima di Forza Italia, succesivamente verdiniano, Enzo D’Anna.

Legatissimo a Marino, poi, è anche Marzio Varone, già in passato “gratificato” dagli affidamenti diretti dell’amministrazione guidata dall’avvocato di Puccianiello. Non sappiamo se abbia o meno rinnovato la tessera, ma il geometra Varone è sempre stato un soldato del Partito Democratico, collegato proprio all’area del sindaco di Caserta.

Altro fedelissimo sempre del primo cittadino è il geologo Gregorio Palumbo, primo nella sua graduatoria per la specifica classe di concorso.

Habitue del comune di Caserta e, dunque, già appartenente alla cordata politico-amministrativa-economica del sindaco è Roberto Nasti, che diventerà perito informatico alle dipendenze (a tempo) di palazzo Castropignano dopo aver già lavorato nelle stanze municipali per una ditta esterna.

Per il resto dei nomi, invece, ci servirà altro tempo per studiare ed analizzare i profili emersi dalla graduatoria.