La cura per l’ambiente e la gestione dei pascoli. La lettera di Coldiretti Caserta al Parco regionale del Matese
24 Gennaio 2025 - 11:58
NON DIMENTICARTI DI SEGUIRE CASERTACE NELLA COMMUNITY WHASTAPP
CLICCA QUI -> https://chat.whatsapp.com/DAgb4AcxtG8EPlKwcTpX20
CASERTA – Coldiretti Caserta, con una lettera a firma del direttore Giuseppe Miselli, ha inviato una nota al Presidente del Parco Regionale del Matese, Agostino Navarra, per aprire un confronto sulle problematiche legate alla zootecnica dell’area, con particolare attenzione alla gestione dei pascoli.
La federazione di Caserta di Coldiretti ha messo nero su bianco alcune proposte, finalizzate a garantire la continuità dell’attività zootecnica e la salvaguardia del territorio.
Tra le principali proposte, Coldiretti Caserta ha suggerito di individuare e monitorare gli abbeveratoi sul territorio, definire le aree di pascolo per ogni struttura e semplificare gli aspetti amministrativi riguardanti i codici pascolo.
Inoltre, è stato sottolineato dal direttore Miselli l’importante ruolo di coordinamento tra Comuni, ASL e Comunità Montana per ottimizzare l’utilizzo delle risorse e la gestione delle superfici a pascolo, tenendo conto anche dei vincoli ambientali.
Queste attività sono essenziali per valorizzare il patrimonio naturale e sostenere le attività zootecniche locali, garantendo nel contempo la protezione della biodiversità del Parco Regionale del Matese.
Coldiretti Caserta si dichiara disponibile per ulteriori incontri e collaborazioni per promuovere la crescita e la tutela del territorio.