La moglie di Giuseppe Sorvillo, morto a Brandizzo: “Ho aperto Facebook e ho trovato il suo nome tra le vittime”

11 Settembre 2023 - 12:57

La donna ha rifiutato l’idea di funerali di Stato e qualsiasi forma di assistenza finanziaria, inclusa la raccolta fondi per estinguere il mutuo. La sua posizione è chiara: non vuole aiuti da parte di chi non si è fatto vivo quando più ne aveva bisogno

SPARANISE – “Ho scoperto che mio marito era morto leggendo il suo nome su Facebook”. A rivelarlo è la moglie di Giuseppe Sorvillo, uno dei cinque operai investiti da un treno a Brandizzo, in provincia di Torino, mentre lavoravano alla manutenzione straordinaria dei binari. Daniela Tommasiello ha raccontato che la notte dell’incidente nessuno pensò ad avvertirla. “Ho letto i nomi delle vittime sui social e ho visto quello di Giuseppe. Mi sono sentita abbandonata dallo Stato”, ha detto. 

Giuseppe aveva 43 anni ed era originario di Sparanise. Lavorava come operaio e fino a sei mesi prima aveva condiviso il lavoro con sua moglie nel supermercato. Tuttavia, a causa di crescenti spese e dell’acquisto di una casa aveva deciso di cercare un lavoro migliore. Il suo contratto con la Sigifer, l’azienda ferroviaria dove lavorava, era stato rinnovato solo 24 ore prima della tragedia.

Nessuno si è degnato di venire a dirmi che mio marito era morto quella notte. Mi sono sentita abbandonata dallo Stato“.

Daniela ha rifiutato i funerali di Stato e qualsiasi forma di assistenza finanziaria, inclusa la raccolta fondi per estinguere il mutuo. Attualmente, vive in una villetta situata a pochi passi proprio dalla stazione di Brandizzo, dove si è verificato l’incidente.