LE FOTO. BCC Terra di Lavoro con R-Innova a sostegno delle imprese green. Via libera al bilancio del Comipa

16 Maggio 2023 - 16:37

Nella sede di Confindustria la premiazione del direttore generale di Federcasse, Sergio Gatti.

CASERTA/CASAGIOVE Giornata impegnativa per la BCC Terra di Lavoro S Vincenzo de’ Paoli quella di venerdì scorso, 12 maggio. A Capua in mattinata il presidente Roberto Ricciardi, impegnato per la partenza della 7° tappa del Giro d’Italia sponsorizzato anche dalla BCC Terra di Lavoro, a Venafro invece per la presentazione della Fondazione R-INNOVA, a cui la banca ha aderito in qualità di socio fondatore insieme ad altre istituzioni del Territorio quali le Università di Cassino e del Molise, il Neuromed,  il Consorzio di Sviluppo Industriale del bacino Isernia/Venafro

, e i principali imprenditori del territorio. La delegazione BCC presente per l’occasione a Venafro era composta dal Vicepresidente della BCC Terra di Lavoro, Avv. Alessandro Della Valle, la Consigliera di Amministrazione Carmen Vecchiarino (membro anche del CdA della Fondazione Rinnova), Raffaele Fiorentino Resp. Legale, Alessandro Cannolicchio Responsabile della Comunicazione e Roberta Tabellario Specialista Gestore Private.  A Roma invece, per l’Assemblea annuale dei soci COMIPA, il Consorzio che riunisce le Mutue del Credito Cooperativo, erano presenti Domenico Cerullo Presidente della Mutua S. Vincenzo, il Vicedirettore Generale Vicario della BCC, Alfredo Ricciardi e Loredana Forte Responsabile Supporto Direzione Generale. Infine, nel pomeriggio, tutta la BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli si è ritrovata a Caserta presso la sede di Confindustria, Salone degli Arazzi, per la premiazione di Sergio
Gatti
Direttore Generale di Federcasse, con la medaglia del Premio Beneduce.

Sergio Gatti Direttore Generale di Federcasse, l’associazione di categoria di tutte le BCC, le Casse Rurali e le Raiffeisen, ha tenuto una Lectio Magistralis dall’interessante titolo “La Finanza Civile come supporto alla democrazia economica e politica: dalla prima cattedra di economia  a Napoli di fine ‘700 al Testo Unico delle Casse Rurali del 1937 ad oggi”. Il Direttore Gatti ha letteralmente rapito il pubblico presente in sala partendo, dal ‘700 fino ai giorni nostri, ha coinvolto una sala gremita con un appassionante discorso sull’economia civile che si distingue per finalità da quella classica. Convinto assertore della teoria di Beneduce, “l’economia deve essere al servizio della felicità pubblica”, Gatti, ha dimostrato come un’economia circolare ed “etica”, possa essere veramente al servizio della res publica. Beneduce, ricordiamo, è stato un grande economista italiano di inizio secolo scorso, nato a Caserta, più volte Ministro e fondatore dell’IRI, l’Istituto per la Ricostruzione Industriale della quale ricoprì la carica di Presidente anzi fu il primo Presidente e fondatore dell’IMI, Istituto Mobiliare Italiano). La stessa Federcasse è tra i fondatori della Scuola di Economia Civile con sede in Loppiano, la nota cittadella del Movimento dei Focolari, e che vede l’illustre Prof. Stefano Zamagni tra i docenti di spicco. Il Direttore Gatti, arrivato nel primissimo pomeriggio, ha fatto prima visita alla sede della Direzione Generale della BCC Terra di Lavoro a Casagiove, guidato dal Presidente Roberto Ricciardi e dal Direttore Generale Antonio Francese, dove si è intrattenuto con alcuni collaboratori della banca, e poi, di corsa a Caserta, dove era molto atteso il suo intervento.

Ha moderato la serata il giornalista Luigi Ferraiuolo, ideatore del Premio Buone Notizie e ha introdotto il Dott. Alessandro Falco, componente del direttivo di Confindustria Caserta con delega al credito.

Una giornata straordinaria molto ricca ed impegnativa per la BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli, per la molteplicità di temi trattati durante le manifestazioni vicina ai giovani, con la presenza a Capua al Giro d’Italia, a Venafro invece con la costituzione di una Fondazione che si propone di promuovere un nuovo modello di impresa, più green ed ecosostenibile, sviluppo industriale e tecnologia avanzata per il settore Agroalimentare; ed infine a Roma all’Assemblea, per l’approvazione del bilancio 2022, del COMIPA, il consorzio delle mutue del credito cooperativo a cui per la prima volta ha partecipato la nostra Mutua S. Vincenzo.