Ad Script

LE FOTO. Buche killer lungo le principali strade di collegamento del Casertano

16 Dicembre 2021 - 10:35

Il dossier sui dissesti stradali dii Europa Verde-Campania diventa ogni giorno sempre più corposo, arrivando continue segnalazione dai cittadini di ogni luogo del territorio regionale.

Alla battaglia portata vanti dal Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli si unisce anche quella dell’associazione Liberi Imprenditori AsLimIyaly che ha avviato una raccolta firme per denunciare stato di abbandono in cui versano le principali arterie stradali che attraversano le province di Benevento e Caserta e, in particolare, la SS 372 e la Fondo Valle Isclero.

“I nostri parlamentari volano alto, talmente in alto che forse non si accorgono dello stato in cui versano le nostre principali arterie stradali. Uno stato pietoso che non è da imputare solo agli ultimi giorni di maltempo. È pur vero che con il potenziamento dell’Alta Velocità ferroviaria forse alcuni dei nostri rappresentanti istituzionali non percorrono più le strade in auto per raggiungere il loro posto di lavoro a Roma, ma siamo convinti che comunque della situazione siano a conoscenza. E allora che cosa aspettano a interpellare, ad esempio, l’Anas, per imporle ad effettuare interventi seri e non a tappare semplicemente le buche? A chi possono rivolgersi le decine di automobilisti, per lo più pendolari o trasportatori, che per recarsi al lavoro finiscono con i loro mezzi in delle vere e proprie voragini rovinando i mezzi e mettendo a serio rischio la loro vita? Da alcune settimane stiamo vigilando lungo tali arterie stradali registrando numerosi soccorsi stradali per auto o mezzi che restano bloccati nelle buche stradali. Cari politici di Benevento e Caserta se ci siete, battete un colpo”.- spiega Alessandro Fucci, Presidente di  ASLIMITALY.

Lo stesso Fucci ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica per denunciare lo stato pietoso in cui verte la Strada Statale “Via Forche Caudine”, una strada statale percorsa da un migliaio di persone al giorno che collega tutta la Campania: da Caserta a Benevento, da Napoli a Caserta, da Caserta ad Avellino, da Caserta a Salerno.

Al momento Fucci richiede soprattutto grande attenzione sulla località Maddaloni, più precisamente sui così detti “Giardinetti”, quello rappresenta un “quadrivio della morte”, dove lo scorso 12 ottobre addirittura due auto hanno impattato, ed una delle due, per il forte urto, è uscita fuori strada a ridosso dei cartelloni pubblicitari.

Intanto a Napoli città la situazione continua a peggiorare. Nel quartiere San Lorenzo, una buca, creata dal basolato divelto, è stata ‘segnalata’ con una sedia.

“Più passa il tempo e più la situazione diviene problematica e continuerà ad essere così se la questione viene ignorata ancora e considerando che prima o più ritornerà nuovamente il maltempo. Ogni giorno su numerose strade di tutto il territorio regionale si registrato diversi incidenti, pneumatici bucati, auto che sbandano, l’altro giorno un anziano è caduto dalla bicicletta ed è morto a causa di una buca nel casertano. Abbiamo portato il nostro dossier alla Giunta Regionale affinché si chieda ad Anas, alle varie amministrazioni comunali a Città Metropolitana di intervenire senza perdere ulteriore tempo prima che le conseguenze siano tragiche.”- le parole di Borrelli.