LE FOTO. CASERTA. All’istituto Giordani approda ORIENTAlife, percorso didattico che unisce scuola e lavoro

3 Aprile 2023 - 16:40

Tour itinerante dell’assessorato regionale.

CASERTA Oggi al Giordani di Caserta incontro con “Orientalife”, didattica orientativa/orientamento/PCTO.
La dirigente Antonella Serpico ha accolto gli assessori regionali Lucia Fortini (Istruzione) e Antonio Marchiello (Lavoro).
Uno sforzo notevole è stato fatto per convergere verso una strategia unitaria di orientamento in collaborazione con gli altri soggetti competenti, il cui risultato è costituito dall’Accordo in Conferenza Unificata del 5 dicembre 2013. In tal senso, un risultato apprezzabile è la condivisione del significato attribuito all’espressione “orientamento permanente”, che sta ad indicare il “processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi e interagire con tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative”. Si può quindi affermare che le attività di orientamento contribuiscono al corretto svolgimento del processo di crescita della personalità e della costruzione di un progetto di vita.
Presenti al tavolo Michele Raccuglia, responsabile Campania e Calabria Anpal Servizi, Nicolò Pasca vicepresidente giovani imprenditori Confindustria Caserta.

class="wp-block-image size-large">