LE FOTO. Montagna di San Michele a fuoco. Danni ingenti e vegetazione distrutta

21 Luglio 2022 - 10:20

COMUNICATO STAMPA – Ha bruciato senza sosta la montagna di San Michele a Maddaloni. Nel primo pomeriggio dello scorso 19 luglio un incendio di grosse proporzioni ha colpito il monte, lambendo anche il santuario.

I vigili del fuoco lavorano senza sosta. Con loro anche i volontari della Protezione Civile Regionale e gli elicotteri della Regione. Le operazioni di soccorso vanno avanti mentre decine e decine di ettari di vegetazioni sono andate distrutte. Ingenti sono i danni subiti dalle aziende (agricole, zootecniche e qualche alveare).

“Stiamo seguendo da vicino la vicenda, augurandoci che quanto prima ogni singola fiamma venga definitivamente domata e che i danni possano essere contenuti.

Purtroppo il sistema di prevenzione e di controllo non ha funzionato nonostante l’allarme incendi fosse alto dato le temperature record che si stanno registrando. Quindi, soprattutto in periodi come questo, servono controlli serrati perchĂ© questi roghi rappresentano un danno ambientale ma anche economico. Non possiamo permetterci nessuno dei due.”- ha dichiarato il Consigliere Regione di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.