L’INTERVISTA. La Reggia di Caserta diventa verde per la lotta alla Sla. Come aiutare i malati

16 Settembre 2018 - 18:33

 

CASERTA (Maria Concetta Varletta) – Oggi, domenica 16 settembre 2018, in Largo San Sebastiano a Caserta, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta alla SLA, dalle 9:00 alle 20:00, i volontari di AISLA Caserta hanno distribuito bottiglie di vino “Barbera d’Asti D.O.C.G.”, in cambio di  un contributo minimo di 10 euro. Inoltre, ieri sera, per celebrare l’importante evento la Reggia di Caserta è stata illuminata di verde, colore che da sempre contraddistingue l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

 

Il ricavato consentirà ad AISLA Nazionale e alle sezioni locali di progettare, programmare e mettere in atto azioni sempre più efficaci a favore delle persone in condizioni di fragilità.

 

La Giornata Nazionale per la lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica nasce nel 2008 per ricordare il primo sit-in dei malati di SLA che il 18 settembre 2006 si riunirono a Roma, dinnanzi al Ministero della Salute, per portare all’attenzione del Ministro Livia Turco i propri bisogni, in particolare quello di una presa in carico globale in termini di necessità di trattamenti assistenziali omogenei su tutto il territorio nazionale.

 

Da allora, ogni anno, AISLA Onlus promuove iniziative in tutta Italia per rinnovare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle Autorità politiche, sanitarie e socio-assistenziali, rispetto ai bisogni di cura ed assistenza dei malati per giungere finalmente ad un’appropriata gestione della SLA, un’adeguata presa in carico dei pazienti e dei loro familiari. E’ di fondamentale importanza raccogliere fondi a sostegno della ricerca mirata su questa malattia, al momento inguaribile ma non per questo incurabile.

 

Da diversi anni, AISLA Caserta opera attivamente in tutta la provincia sotto la presidenza di Antonio Tessitore che, in prima persona, affronta con coraggio e determinazione la SLA, malattia neurodegenerativa a decorso progressivo che colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale, che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

 

I fondi raccolti saranno destinati non solo a finanziare i progetti di ricerca, ma anche all’assistenza dei malati e delle loro famiglie nelle numerose e quotidiane difficoltà legate a questa tremenda patologia: dal mero supporto economico alla costituzione di un fondo per garantire il supporto legale alle persone affette da SLA.

 

Chi non è riuscito ad essere presente all’evento potrà comunque dare il suo contributo, effettuando un bonifico a favore di:

 

AISLA ONLUS SEZIONE DI CASERTA
IBAN: IT34 H033 5901 6001 0000 0135 373