MADDALONI ALLE ELEZIONI. Colpo di teatro: si sfascia la coalizione di Cortese. Razzano e Reitano lanciano la candidatura dell’avvocato Aldo Tagliafierro
11 Maggio 2018 - 10:04
MADDALONI – Colpo di scena, ma reale, perchè fino a due o tre giorni fa la coalizione che appoggia forse, a questo punto, sarebbe meglio dire, appoggiava Bruno Cortese, sembrava determinata e coesa. Poi, come spesso succede in casi del genere, il posizionamento dei candidati al consiglio comunale nelle liste, ha incrinato rapporti e ridimensionato le intenzioni.
La questione riguarda la posizione di Michele Russo, figlio dell’avvocato del lavoro, Luigi Russo, uomo di sinistra collegato anche professionalmente alla Cgil. Il figlio, ma probabilmente più il padre, ha fatto 4 conti ed è arrivato alla conclusione che difficile sarebbe stata l’elezione qualora la candidatura fosse stata confermata, come sembrava scontato fino a qualche giorno fa, in una delle liste civiche costruite dalla dissidenza del Pd formata appunto da Razzano, da Reitano, da Russo e da Tontoli.
Discussioni accese, notti insonni, alla fine sembrava che si fosse raggiunto un accordo per la riduzione ad una sorta di listone delle due inizialmente previste per l’area della dissidenza.
A quanto si dice, Russo ha espresso ulteriori riserve, è andato da Bruno Cortese, chiedendo ed ottenendo la candidatura nella lista costruita proprio dal candidato sindaco. E qui è successo il pandemonio, perchè il progetto di Reitano, Razzano, Russo etc era finalizzato a determinare una prova di forza di quelle liste di fuoriusciti dal partito democratico, obiettivo funzionale alle necessità elettorali di Cortese, ma avente anche una sua identità autonoma e fine a se stessa.
Fatto sta che nella notte la coalizione è saltata e stamattina le due liste Razzano, Reitano, Magliocca hanno interpellato un noto avvocato penalista della città, cioè Aldo Tagliafierro che potrebbe essere il loro candidato sindaco.
Cosa farà ora Cortese non si sa. Probabilmente nel corso della giornata, ve lo diciamo per esperienza, si cercheranno ulteriori mediazioni. Ma il tempo è poco, visto che i termini per la presentazione dei candidati scadono domani alle 12.