MADDALONI ALLE ELEZIONI. Occhio al voto comprato. Ecco le sezioni di via Feudo, via Napoli, delle periferie da tenere sotto stretto controllo

8 Giugno 2018 - 10:17

MADDALONI – Non affrontare la questione del voto di scambio, del voto comprato a Maddaloni, significa raccontare la vicenda politica locale in maniera gravemente riduttiva.

Tutti sanno, anche le pietre, che in tante elezioni i voti si sono comprati. Va detto anche che il fenomeno non è solo maddalonese ma riguarda molti altri comuni di questi territori. Diciamo che a Maddaloni è più sviluppato, è più tradizionale e si concentra soprattutto in alcune sezioni in cui auspichiamo che, in questo frangente non si ripetano fenomeni degni di attenzione da parte dell’autorità giudiziaria.

Partiamo dalle 5 sezioni più calde: dalla 21 alla 25 dove vota la popolosissima via Feudo, le palazzine popolari, le aree abitate da note famiglie di malavitosi. Nel tempo sono diventati scaltri quelli che prendono i soldi. Di solito c’è uno che gli acquisisce e li distribuisce. Ma il risultato non è scontato perchè prendiamo il caso dell’anno scorso, proprio da lì uscirono molti voti per 5 Stelle.

Altra zona degna di massima attenzione è quella che coincide con l’area di via Napoli, anch’essa con agglomerati popolari e famiglie con basso tenore di vita. Qui ci troviamo nel gruppo di sezioni che vanno dalla 28 alla 34.

Ultima area da attenzionare perchè in passato pure hanno girato soldi, le cosiddette periferie: via cancello, Montedecore fino alla sua propaggine che va verso la Valle Caudina. Insomma occhio al soldo. In questo caso le sezioni da monitorare sono la

4, la 5, la 6 e la 17.