MADDALONI ALLE ELEZIONI. Ecco i nomi che Santangelo metterà nella lista di De Filippo. L’uomo dei panni usati Esposito vicino all’accordo con Cortese

5 Maggio 2018 - 18:14

MADDALONI (g.g.) – Il periodo chiacchierologico  finisce, giocoforza, quando i termini per la fatidica presentazione delle liste si avvicinano. E così, oggi, tutti chiusi nelle stanze o negli studi dei candidati sindaco per mettere trasformare in concretezza ciò che si è dichiarato come proposito. Bisogna convincere 24 persone a riempire ogni lista e non sempre è un’operazione semplicissima, come poi vedremo venerdì e sabato prossimo quando tutto verrà formalizzato in comune con il deposito di simboli, candidati sindaco e al consiglio comunale.

Cominciamo a riempire qualche vuoto del nostro racconto degli ultimi giorni, partendo dall’ormai scontata decisione di Enzo Santangelo ad appoggiare De Filippo non con una propria lista ma con un paio di candidati che l’imprenditore tirerà fuori dalla lista dei suoi fedelissimi, dal solito Peppe Lutri, il prof. De Silvestro, oppure l’inossidabile Clemente Di Rosa. La coppia potrebbe anche essere formata da un maschio e una femmina, quest’ultima scelta, magari, tra i parenti di Santangelo con l’obiettivo di blindare un ticket destinato a conquistare molti voti nella lista di Maddaloni nel Cuore  cioè quella principale del candidato sindaco Andrea De Filippo. L’unico problema è che altri pezzi da 90  del consenso elettorale presenti in questa lista, un Capuozzo o un Liccardo, che si candida al posto di Di

Nuzzo, potrebbero avere qualche perplessità, considerando, magari, ipotecati uno o due seggi dal gruppo Santangelo.

Per quel che riguarda la lista di Fratelli d’Italia, il candidato sindaco Franco Merola ha incontrato qualche diffidenza, riteneva già scontato l’accordo con De Filippo. Non è che ne sia uscito fuori un granchè ma certo è che avendo Merola deciso di mettere il suo nome sotto l’insegna del partito di Giorgia Meloni, nessuno potrà mai dirgli che FdI non abbia l’identità e anche un po’ di storia politica per poter esprimere, da sè, un candidato alla massima carica cittadina.

 

Per quel che riguarda il versante PD, oltre alla lista di partito, si lavora anche su due civiche. Molto attivo si sta mostrando Riccardo Stravino, il quale ha mollato De Filippo e ha abbracciato la causa del Partito Democratico. Infine, forse al notizia più importante. Si parla di un accordo tra Bruno Cortese, candidato sindaco dell’area dissidente del PD, cioè dei Razzano, dei Reitano, dei Russo ecc.. e l’imprenditore delle pezze usate Esposito. Il quale, dopo i tempi dei vari innamoramenti, prima nella giunta Farina, poi con Angelo Polverino, per motivi che più volte avete letto in questo giornale, ora spingerebbe il suo candidato di sempre, il finanziere Belvito, nelle braccia di . Noi ci fermiamo qui e per il momento non facciamo commenti, ma stiamo guardando con la massima attenzione.