MOVIDA VIOLENTA A CASERTA Il vice sindaco Emiliano Casale: “Entro 48 ore nuova ordinanza a tutela dei cittadini e dei commercianti”

30 Marzo 2022 - 11:03

L’assessore comunale alle Attività produttive replica all’interrogazione del consigliere Fabio Schiavo e annuncia il nuovo provvedimento stilato di concerto con le associazioni di categoria, i comitati civici, la Prefettura e la Questura di Caserta

 

 

CASERTA Di concerto con i comitati civici no movida, le associazioni dei commercianti e, ovviamente, d’intesa con Prefettura e Questura di Caserta, entro 48 ore entrerà in vigore una nuova ordinanza del sindaco atta a contenere i fenomeni di violenza, bullismo e microcriminalità che si registrano nei fine settimana.

Contro la movida violenta e selvaggia il Comune di Caserta si dice pronto a fare la propria parte e, probabilmente, lo farà con una maggiore presenza di vigili urbani nelle ore serali e notturne dei venerdì, sabato e domenica o aumentando il numero delle telecamere di videosorveglianza del centro storico. Non si è sbilanciato sulle iniziative che l’amministrazione metterà in atto, l’assessore alle Attività produttive e vicesindaco Emiliano Casale che ha appena risposto all’interrogazione posta dal consigliere Fabio Schiavo nel corso della seduta dell’Assise che si sta tenendo a Palazzo Castropignano.

“Abbiamo percepito che la presenza delle forze dell’ordine nei fine settimana fa da deterrente per chi compie atti di violenza. Ma questo – ha sottolineato Schiavo – non ci sembra sufficiente a scongiurare episodi del genere e quindi chiediamo all’assessore a quali rimedi ha pensato l’amministrazione comunale per evitare che si ripetino simili fatti”.

“Entro 48 ore avremo una nuova ordinanza elaborata di concerto le associazioni di categoria, il comitato civico no movida, il coordinamento di commercianti che non fa capo alle due associazioni di categoria. Per la prima volta siamo riusciti a mettere tutti insieme per risolvere il problema della movida violenta. L’arrivo del nuovo questore e del nuovo prefetto ha cambiato il passo e da gennaio scorso è iniziata l’azione di intervento per presidiare le zone più critiche del capoluogo. Sabato scorso avevamo ben 15 pattuglie che presidiavano il centro storico. Il tavolo del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi pochi giorni fa ha prodotto il provvedimento che entrerà in vigore a breve. Il controllo sarà sempre più massiccio – ha concluso Casale – perché è nostro obiettivo far scendere in strada nei fine settimana anche le famiglie”.