Pronti 31 milioni di euro per il nuovo appalto delle ambulanze 118 gestito dall’ASL CASERTA

2 Gennaio 2023 - 15:48

È stato dato il via alle procedure di una gara pubblica tra le più importanti dell’anno appena iniziato

CASERTA – A pochi giorni dalla fine del 2022, l’ASL di Caserta ha pubblicato la delibera con cui prende il via la procedura per l’affidamento del trasporto sanitario di emergenza del 118.

Come si sa, al momento sono la Bourelly – con qui abbiamo avuto un interessante confronto (CHE PUOI LEGGERE CLICCANDO QUI) -, la società cooperativa San Paolo della Croce, insieme al Centro Italiano soccorsi ad occuparsi del servizio 118, con un incarico scaduto alla fine di giugno e rinnovato fino al 31 dicembre

di quest’anno per un valore di circa 7 milioni di euro.

Dopo la garetta semestrale, arrivata a un anno circa di durata, l’ASL guidata dal direttore generale Amedeo Blasotti, ora cerca una o più società che possano gestire il servizio di trasporto infermi in emergenza in maniera più duratura.

Infatti, è stato previsto l’affidamento delle operazioni 118 per una durata di due anni, con l’opzione di rinnovo per altri 12 mesi.

E la spesa massima è stata stimata in 21 milioni di euro e 659 mila, ai quali, aggiungendo il costo relativo al possibile anno in proroga, si potrebbe arrivare ad un totale di oltre 31 milioni di euro.

Anche in questo caso, poi, l’azienda sanitaria locale di Caserta ha deciso che il servizio 118 verrà diviso in diversi lotti: quattro porzioni territoriali con cui verrà spartita la provincia di Caserta.

La procedura verrà espletata mediante il sistema elettronico della sanità pubblica, Siaps, in dotazione
alla centrale appaltante regionale per la sanità, ovvero la Soresa.

Dopo tutto ciò che è avvenuto negli ultimi anni attorno alla gestione del 118 e l’ASL di Caserta, tra disservizi e casi di presunta corruzione che hanno portato a indagini giudiziarie e processi, questa gara da oltre 30 milioni di euro diventa una delle procedure pubbliche più importanti che si terranno nel 2023.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA DELIBERA