ORE 19:15. MICROSCOPIO CORONAVIRUS. In CAMPANIA tamponi in aumento, ma il dato resta basso. Poche ore e l’Italia sarà il paese più contagiato al mondo. TUTTI I NUMERI

26 Marzo 2020 - 19:18

CASERTA (g.g.) – Questi dati che sono sulla tabella nazionale della Protezione Civile relativi alla Campania, non riguardano i contagiati del 25 marzo, come abbiamo già spiegato chiaramente in un precedente articolo (LEGGI QUI). Non sappiamo se il dato relativo alle altre regioni che viene definito quotidiano sia o meno esattamente “quotidiano”, ma per la Campania ne siamo certi. Anzi, possiamo essere abbastanza sicuri che di tamponi effettuati il 25 marzo riportati sulla tabella in basso non ce ne sia neanche uno, perché i numeri sono relativi alle giornate precedenti. Questa situazione, però, non fermerà il nostro solito lavoro di scorporamento di dati, per renderci conto e darvi conto di come la situazione dei guariti, dei positivi e dei deceduti stia cambiando nella regione Campania.

Venendo ai numeri resi noti oggi ma che, ripetiamo, non hanno niente a che vedere con il 25 marzo e i tamponi effettuati in questa data, i totali positivi al coronavirus in regione Campania sono 1310, con un aumento di 111 unità rispetto alle 24 ore precedenti. Questo numero va così suddiviso: le persone ricoverate in ospedale, ma senza il supporto di respiratori, sono 448, in aumento rispetto alle 318 rese note ieri. A diminuire, invece, sono i malati che attualmente sono ricoverati in terapia intensiva: 114 (-9).

Scende anche il dato relativo alle persone in isolamento domiciliare contagiate da coronavirus. Ad oggi si trovano in quarantena 607 persone, 24 in meno alle 631 di cui la Protezione Civile dava notizia ieri. Il totale degli attualmente positivi è salito di 97 unità, ora è di 1169.

Aumentano anche i guariti e i deceduti, rispetto ai dati di ieri ci sono cinque guarigioni in più, 58, e nove decessi in più, 83.

Inizia ad avere un numero più consistente, con un aumento in 24 ore di 1374, il dato relativo ai tamponi effettuati: 8346. Numero che raffrontato alle altre regioni che hanno lo stesso numero di abitanti, poco più o poco meno, della Campania resta comunque scarso, come potete vedere nella tabella in basso.

Arrivati al dato nazionale, dobbiamo riportare la notizia che a breve l’Italia supererà anche la Cina per il numero di contagiati. I casi totali della nostra nazione sono 80539. Il numero di nuovi casi registrato oggi è di 6153.

Come dicevamo, l’Italia sta per superare la Cina per quanto riguarda il numero di casi totali. Il gigante asiatico, che vede crescere i suoi contagi nell’ordine delle decine, ha poco più che 81000 contagi. L’amaro sorpasso è ormai questione di ore.