PAURA PER LE PIOGGE. Domenica a rischio temporali e vento nel casertano

4 Ottobre 2025 - 17:08

CASERTA – Allerta gialla della Protezione Civile per domani, domenica 5 ottobre, su gran parte della Campania, con la provincia di Caserta tra le aree che saranno maggiormente interessate dal maltempo. Il picco dei fenomeni, che comprenderanno rovesci e temporali anche di moderata intensità, è atteso nell’arco della giornata, dalle 6:00 fino alle 23:59.

L’avviso di criticità per il rischio idrogeologico e idraulico interessa in particolare il territorio casertano ricadente nelle Zone di Allerta 1 (che include l’Area Vesuviana e i comuni a sud) e 2 (Alto Volturno e Matese). Questo significa che l’intera provincia, dalle zone pianeggianti a quelle montuose del Matese, dovrà prepararsi a possibili disagi.

I principali scenari di rischio per il casertano includono forti ruscellamenti superficiali che potrebbero trasportare materiale, un improvviso innalzamento dei livelli idrometrici dei torrenti e dei corsi d’acqua minori, con possibili inondazioni delle aree limitrofe. Sono inoltre possibili allagamenti di locali interrati e pianterreni, così come fenomeni di rigurgito dei sistemi fognari con allagamenti in corrispondenza dei sottopassi e delle aree urbane più depresse.

Non sono da escludere, specialmente nell’area matesina, occasionali fenomeni franosi e caduta massi, favoriti anche dal dissesto idrogeologico e dagli effetti degli incendi boschivi estivi. La Protezione Civile regionale ha invitato tutti i Comuni del casertano ad attivare i piani di emergenza, a monitorare il territorio e a comunicare l’eventuale attivazione dei Centri Operativi Comunali (COC).

L’allerta gialla è stata estesa anche ad altre zone della regione, tra cui Napoli e le isole, la Penisola Sorrentina, il Salernitano e il Cilento. Le autorità raccomandano ai cittadini di prestare massima cautela, di evitare i sottopassi in caso di pioggia intensa e di seguire esclusivamente le indicazioni fornite dai canali ufficiali.