Caso di meningite in una scuola elementare del Casertano. Bambino di 8 anni ricoverato d’urgenza al Santobono

8 Ottobre 2022 - 17:31

A renderlo noto è stato il sindaco, a cui è stata a sua volta trasmessa la comunicazione dall’Asl

TEANO (Pietro De Biasio) – La notizia è ufficiale, essendo stata comunicata dal sindaco Giovanni Scoglio, massima autorità sanitaria di Teano, a cui è stata a volta trasmessa dall’Asl di Caserta. Nell’Istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Laurenza” di Teano è emerso un caso di meningite che ha colpito un alunno di 8 anni.

Al momento il bambino, residente in una frazione, è ricoverato presso il Santobono di Napoli.

I contatti stretti come indicato dalle linee guida nazionali, sono risultati, oltre ai familiari conviventi, i compagni e docenti della classe che hanno avuto il contatto nei 10 giorni prima della comparsa dei sintomi.

Dovranno iniziare la chemio-antibioticoprofilassi entro 48 ore dalla diagnosi del caso, rivolgendosi al proprio medico di base o pediatra e saranno sottoposti a stretta sorveglianza sanitaria dai rispettivi pediatri al fine di valutare l’eventuale comparsa di sintomi sospetti.

L’ASL sta monitorando l’evoluzione della situazione e il sindaco Giovanni Scoglio che ha informato la cittadinanza con un post sulla sua pagina Facebook è in costante contatto con le autorità sanitarie competenti, che, sottolineiamo di nuovo, hanno già attivato il protocollo previsto in questi casi e le relative procedure di profilassi.

IL COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO SCOGLIO

https://www.facebook.com/giovanni.scoglio.9/posts/pfbid02shWXP5vxVuSnF33Efpo7h7RskQm7qstoWKJrgTGSeJQPJEzEEEY3ZCv6o9j7ozKNl