S.MARIA C.V. Cimitero, girano troppi soldi: determina per affidare a una ditta lavori ordinari
25 Giugno 2018 - 16:38
SANTA MARIA CAPUA VETERE – [g.g.] Non ce ne voglia il sindaco Antonio Mirra con cui siamo disponibili a un confronto franco e rispettoso delle nostre reciproche funzioni. Però siamo costretti a ritornare sul problema del cimitero. Lo facciamo, pubblicando in calce a questo articolo una determina contenente un impegno di spesa di circa 15 mila euro per un affidamento finalizzato a compiere una serie di lavori, all’interno del citato cimitero, di manutenzione ordinaria.
Nella determina il neo dirigente ai lavori pubblici Gennaro Ricci afferma con chiarezza che la manutenzione ordinaria è competenza interna del comune.
Riavvolgiamo il nastro temporale: un paio di settimane fa abbiamo pubblicato un’altra determina stavolta a firma del dirigente ai servizi cimiteriali Salvatore Schiavone, la quale contiene una serie di chiari obblighi che hanno rappresentato poi il nocciolo, il motivo per cui la Multiservice Group, azienda della provincia di Avellino nella parte in cui questa terra confina con quella di Napoli, si è aggiudicata la gara. In quella determina si faceva riferimento testuale ad azioni di servizio relative alla manutenzione ordinaria. Quindi, i due dirigenti dovrebbero mettersi d’accordo: se la Multiservice si è aggiudicata la gara soprattutto perchè dovrà occuparsi di manutenzione ordinaria, come fa il comune oggi ad affermare che la manutenzione ordinaria è di competenza interna e quindi occorre trovare un’impresa a cui affidare, ovviamente direttamente, visto l’importo, i lavori?
Ultimo passaggio dedicato agli Lsu: ce ne sono 4 ne cimitero. Noi vorremmo capire quali sono le loro mansioni formalmente esplicitate dal comune. Perché onestamente non si sa cosa facciano ora. In passato, si occupavano anche delle tumulazioni perché magari qualche famiglia era generosa nei loro confronti. Oggi, invece, stanno lì e potrebbero probabilmente costituire quel nucleo di operatori del comune in grado di rafforzare la qualità dell’assistenza e dei servizi erogati.
Per intanto, la Multiservice cerca di darsi da fare. Ma è chiaro che quando si imbatte in problemi incredibili, come quello delle discariche, nate all’interno del cimitero e frutto dello sversamento criminale, presumibilmente notturno di imprese edili, si entra in un perimetro che non fa parte di quegli obblighi previsti dalla determina di Schiavone. Le foto della vergogna le abbiamo pubblicate ieri [CLICCA QUI PER LEGGERE].
Ora occorrerebbe solo un pò di chiarezza e di amministrazione ordinata che non sembra esserci. In questo comune si pensa troppo alle poltrone, alla politica politicante e poco ai problemi della città, che noi segnaliamo sempre con spirito costruttivo, pronti a riconoscere al sindaco e alla sua maggioranza, il merito quando qualcuno di questi nodi viene affrontato ed effettivamente sciolto.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENTE DETERMINA
QUI SOTTO LA DETERMINA RELATIVA AGLI OBBLIGHI