S.Maria C.V. . Domenica di impegno culturale al Museo Civico e del Risorgimento

23 Novembre 2024 - 16:00

S.Maria C.V. – Domani, il bel Museo Civico e del Risorgimento in piazza Angiulli di S.Maria C.V. ospiterà una serie di momenti culturali all’insegna dell’architetto reale Luigi Vanvitelli e della sua mentore, la regina Maria Amalia di Sassonia, della quale ricorrono i trecento anni dalla nascita. La sovrana, moglie di Carlo di Borbone, re di Napoli e Sicilia, futuro Carlo III di Spagna, era donna molto colta e svolse un ruolo importante nella costruzione della Reggia di Caserta. Nelle lettere di Vanvitelli al fratello Urbano emerge con chiarezza l’intensa e inaspettata confidenza che la regina diede al Maestro nei primi mesi dell’avventurosa vicenda del cantiere tra maggio del 1751 e gennaio 1752. Amalia viene tratteggiata come una donna partecipe, attenta, pragmatica: la sua presenza è costante.

Sono in programma, nella giornata, una così annunciata Rassegna di Arte Visiva, i Monodialoghi della compagnia teatrale Rosso Vanvitelliano e alcuni quadri di danza a cura della Arabesque Dance Company. E’ previsto anche un momento convegnistico per la presentazione del volume “La Regina e l’Architetto” di Claudia Mazzitelli e Giuseppe de Nitto. Il dibattito, presenti gli autori, sarà animato, tra gli altri, dal critico d’arte Flavio Quarantotto, dalla consigliera nazionale di Italia Nostra Maria

Rosaria Iacono e da Aldo Antonio Cobianchi, esperto di gioielli del ‘700.

Nelle immagini, Mazzitelli e de Nitto

Giuseppe de Nitto è figura nota nel panorama culturale casertano e non solo, in quanto saggista, storico, già responsabile della biblioteca palatina della reggia casertana e della biblioteca universitaria napoletana.

Claudia Mazzitelli, docente casertana, è pittrice originalissima soprattutto dell’universo femminile, e vanta esposizioni e riconoscimenti artistici sia nazionali che internazionali.

Il libro “La Regina e l’Architetto”, edito da Rivoluzioni Editoriali, raccoglie i risultati di tre anni di studi, condotti dai due autori in ambiti culturali diversificati, ma mirabilmente intrecciati nella comune ricerca, finalizzata a definire con cura la complessa personalità di Maria Amalia di Sassonia nei suoi ruoli ben esercitati di donna e di regina. Claudia Mazzitelli raccoglie ed elabora contenuti che “promuovono, testimoniano e consacrano l’alto profilo culturale e umano di Maria Amalia di Sassonia. Attraverso le suggestive immagini delle strutture, realizzate dalla Regina in collaborazione con l’Architetto Luigi Vanvitelli, l’artista comunica il Pensiero e le capacità di una grande Sovrana del ‘700 molto innamorata del suo Regno e del suo Popolo”.

LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE