S.MARIA C.V. Ora è ufficiale. Gettoni record ai consiglieri comunali. Legge violata senza se e senza ma per quelli della prima commissione

22 Luglio 2018 - 18:49

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Stiamo recuperando la documentazione per fornirvi un quadro più preciso già domani. Da un po’ di tempo non ci occupiamo, infatti, dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, soprattutto di quelli lautissimi dei componenti della prima commissione, i quali hanno molto spesso superato i 1000 euro al mese, cui si aggiungono i gettoni per le sedute consiliari.

La determina che pubblichiamo qui sotto stanzia 8.736 euro per il periodo di maggio e giugno 2018.

Nel dettaglio vengono liquidati 1.911 euro a Di Monaco e a Mastroianni. Per il Pd Di Nardo ci sono 1.365 euro. Per la Milone 1.729 euro, per la Viscardo 1.820 euro.

E’ il momento di passare dalla nota di biasimo su soldi che a nostro avviso sono eccessivi ad una lettura oggettiva dei fatti, collegata alle norme vigenti.

Senza tirarla per le lunghe, l’articolo 82 del Tuel sancisce che i consiglieri comunali possono incassare gettoni e indennità in misura mai superiore a un quarto dell’indennità massima prevista per il sindaco di quel dato Comune.

Santa Maria Capua Vetere fa parte della categoria degli Enti Locali che fissano l’indennità massima per il primo cittadino a 3.460 euro.

Dividendo questa cifra per 4, fa 865 euro. Ora, al di là di questi puerili trucchetti attraverso cui si indicano le cifre non in ragione mensile ma in ragione bimestrale in modo da rendere il calcolo incerto, è del tutto evidente che quasi tutti i componenti della prima commissione violano l’articolo.

L’unico che rimane sotto è Di Nardo. Ma questo non vuol dire che in altri periodi anche lui non abbia sforato. Basta dividere per due, cioè per i due mesi. Poi è chiaro che il trucchetto della determina bimestrale può anche portare a dire di aver acquisito in un mese solo 400 euro. Ma ciò significherà che negli altri 30 giorni ne hai presi 1.500.

Insomma, ancora un esempio di come il Comune di Santa Maria Capua Vetere si faccia trovare molto spesso con le mani nella marmellata e violi la legge.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE LA determina di liquidazione