Salmonella per un bimbo di 10 anni, ritirato un lotto di wurstel: il richiamo della Asl di Caserta

17 Novembre 2022 - 17:59

Il bambino presentava sintomi come nausea, vomito, febbre, dolori addominali e diarrea

CASERTA – In data 15/11/2022 è stato attivato il ritiro e richiamo di un noto prodotto alimentare, a seguito di indagine epidemiologica su un bambino di 10 anni colpito da tossinfezione da Salmonella gruppo B accertata da esame coprologico.

Il bambino presentava sintomi come nausea, vomito, febbre, dolori addominali e diarrea. La conferma della causa della tossinfezione alimentare si è avuta a seguito di campioni ufficiali eseguiti sui würstel dai servizi veterinari ed inviati all’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno.

E’ stato disposto il ritiro del prodotto dal mercato: si tratta dei Wurstel Lecock di pollo e tacchino SCARLINO in confezione da 10 unita da 100 gr cadauna con lotto/scadenza 02/03/23 L1, prodotto dal Salumificio Scarlino srl di Taurisano, in provincia di Lecce, distribuiti in molti esercizi commerciali della provincia di Caserta.

Alla luce di quanto accaduto l’Asl raccomanda di consumare würstel previa accurata cottura in padella, grigliati, scottati in acqua bollente così come viene indicato in etichetta dal produttore. Non è il primo caso di lotti di wurstel ritirati dal mercato: recentemente ci aveva pensato il ministero per casi di i listeriosi alimentare registrati in diverse regioni italiane.