SAN FELICE A CANCELLO ALLE ELEZIONI. Emilio Nuzzo cerca l’intesa con Carmine Guida e Lettieri. Ma c’è l’altolà sul suo nome

28 Marzo 2019 - 19:19

SAN FELICE A CANCELLO (l.v.r.) – E’ stato molto chiaro Carmine Guida sull’impossibilità che candidati sindaci e consiglieri, con un passato politico alle spalle, possano entrare in un discorso elettorale con il Comitato Ora. Proprio per questo ha sorpreso vedere, la scorsa domenica, salire alla ribalta, durante l’incontro organizzato dal duo Guida-Lettieri, Emilio Nuzzo, ex sindaco, pronto a ricandidarsi alla fascia tricolore.

Carmine Guida ha allontanato immediatamente le voci di una possibile alleanza con Nuzzo, ma la possibilità resta viva. In che modo? Se l’ex primo cittadino dovesse annunciare di fare un passo indietro e non restare in lizza per la poltrona principe del comune di San Felice, si potrebbe iniziare a parlare seriamente di un accordo tra il duo di Ora ed Emilio Nuzzo. Un dialogo che, attualmente, non è stato ancora aperto.

E’ disposto, però, Emilio Nuzzo al passo indietro? Al momento non crediamo a questa eventualità. La campagna elettorale dell’ex primo cittadino è già nel vivo (vedi la guerra verbale iniziata con il candidato scelto dal centrodestra, Giovanni Ferrara) e Nuzzo ha già ricevuto l’appoggio di alcuni professionisti come Daniele Carfora e il cugino Angelo De Rosa, rappresentanti di famiglie capaci di smuovere molti voti nella città della Valle di Suessola.

Più plausibile è invece un ragionamento riguardante il 6 giugno, giorno dell’eventuale ballottaggio. La ricerca di una sponda verso Carmine Guida, senza apparentamenti o inciuci, potrebbe servire per il voto del secondo turno in entrambi i casi, sia che Emilio Nuzzo non superi la prima manche, diventando così ago della bilancia, sia nel caso che, giunto al ballottaggio, cerchi una lista d’appoggio per toccare il tanto agoniato 50%+1 e aggiudicarsi la poltrona di sindaco. Il passo di Nuzzo verso Guida è avvenuto domenica scorsa, nell’incontro di Botteghino, adesso bisogna capire se la mano tesa verrà afferrata o lasciata penzolare nel vuoto.