SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ. A Marcianise un bouquet di eventi: stasera proiezione del documentario “La bicicletta ci salverà”. Domenica pic-nic al Casale di Teverolaccio

20 Settembre 2019 - 15:00

MARCIANISE (M.C.V.)Tutte le grandi rivoluzioni partono dal basso. 

Lo sanno bene i ragazzi dell’associazione Fiab-Marcianise in Bici, in questi giorni impegnati con gli eventi da loro organizzati in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2019.

Il calendario di manifestazioni ha preso le mosse ieri, giovedì, con il #Biketoschool: vestiti della ormai iconica t-shirt rossa, gli attivisti Mib si sono “appostati” all’ingresso di un istituto scolastico di Marcianise per premiare genitori e bambini che giungevano in bicicletta e spiegare a tutti gli altri i vantaggi dell’andare a scuola pedalando.

Oggi, venerdì, è stata invece la volta del #Biketowork: decine e decine di lavoratori di Marcianise hanno utilizzato questo hashtag (così come altre centinaia di migliaia di persone in tutta Europa) per testimoniare il loro impegno nel raggiungere il posto di lavoro in bicicletta e diffondere il messaggio che, nella maggior parte dei casi, lasciare a casa la macchina si può, basta solo volerlo e organizzarsi.

Previsto per oggi anche un secondo appuntamento: questa sera, ore 20:30, nel Club Etnie di Piazza Umberto I verrà proiettato il documentario della trasmissione tv Presa Diretta intitolato “LA BICICLETTA CI SALVERÀ”.
Un servizio-inchiesta realizzato per capire come e perché sulla bicicletta si gioca una partita molto concreta per la mobilità sostenibile, tutt’altro che visionaria. Al termine della visione si aprirà un costruttivo dibattito.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile di Marcianise si concluderà domenica con un delizioso pic-nic in bicicletta: in occasione del CARFREEDAY, ovvero la giornata mondiale senza automobili, Marcianise in Bici organizza l’ormai famosa passeggiata in bici fino al Casale di Teverolaccio. Raduno e partenza ore 10:00 da Piazza Carità a Marcianise.

Un percorso di circa 9 chilometri che attraversa tutta la nostra campagna, facilissimo e adatto a tutti, anche a chi userà la bicicletta per la prima volta.

Pedalare è una scelta da fare quotidianamente.