IL DOCUFILM. Uccisa dal marito con un colpo al cuore. Ad “Amore Criminale” la drammatica storia di Stefania Formicola

10 Settembre 2018 - 18:46

SAN MARCELLINO – Ieri, domenica 9 settembre, in prima serata su Rai3 sono tornate le tragiche vicende di Amore Criminale – Storie di femminicidio, condotto da Veronica Pivetti. In questa puntata Veronica Pivetti ha raccontatola storia di Stefania Formicola. Stefania, 28 anni, ha una forte inclinazione ad aiutare il prossimo.

Il suo sogno è quello di entrare nell’esercito. Il giorno del suo diciottesimo compleanno va a fare le visite mediche per arruolarsi, ma non passa a causa di un lieve sovrappeso. Carmine D’Aponte, 32 anni, ha una bambina nata da una precedente relazione. Socievole, educato, attento alle apparenze, tende a ostentare una disponibilità economica che in realtà non ha. Stefania e Carmine si conoscono su Facebook. Inizialmente lui è molto dolce e ricopre Stefania di attenzioni e di regali.

Quando lei rimane incinta, i due ragazzi decidono di sposarsi. Dopo il matrimonio Carmine inizia a essere sempre più geloso di Stefania, la insulta per la sua corporatura robusta e la picchia. Stefania, sfinita, si allontana e torna a casa dai genitori ma Carmine vuole riprendersela. Il 19 ottobre del 2016, quando Stefania esce di prima mattina per recarsi al lavoro, Carmine è lì che l’aspetta.

I due ragazzi salgono in macchina per parlare, iniziano a litigare e Carmine uccide Stefania con un colpo di pistola al petto. Carmine è stato condannato, in primo grado, all’ergastolo con rito abbreviato. Una delle novità di questa edizione sarà l’anteprima del programma, uno spazio che precede la sigla, che renderà omaggio alle donne che nella storia si sono battute, anche sacrificando la proprio vita, per i diritti civili delle altre donne.

Qui sotto il DOCUFILM dove poter vedere la ricostruzione della storia di Stefania