Viktor Rossi, figlio di immigrati casertani, è il nuovo cancelliere della Confederazione Svizzera
13 Dicembre 2023 - 16:36
Il 55enne ha diretto per anni la scuola commerciale «Bildung Formation Biel-Bienne (BFB).
CASERTA. Da Caserta a Berna, precisamente da Pietravairano, da oggi Viktor Rossi è il nuovo cancelliere della confederazione Svizzera. “Non potete immaginare che cosa significhi per me essere qui”, ha esordito davanti all’Assemblea federale il neoeletto Cancelliere della Confederazione, ricordando il passato migratorio dei suoi genitori, giunti in Svizzera dal Casertano negli anni ’50.
Viktor Rossi, nato il 31 ottobre 1968, ha seguito una formazione per docenti di economia e diritto all’Università di Berna dove nel 1996 ha ottenuto il titolo di magister rerum politicarum. Oltre a formazioni continue nella gestione dei progetti e dei processi, nel 2015 ha conseguito un diploma in studi avanzati in diritto.
Prima di lavorare in Cancelleria federale, Viktor Rossi è stato per 11 anni direttore della scuola commerciale «Bildung Formation Biel-Bienne (BFB)». Durante questi anni ha ricoperto i ruoli di vicepresidente e segretario della Conferenza delle scuole professionali e delle scuole specializzate superiori del Cantone di Berna e di presidente della Conferenza dei direttori delle scuole professionali commerciali del Cantone di Berna.
Dal 1° maggio 2019 è alla guida del Settore Consiglio federale. In questa veste, di concerto con il cancelliere della Confederazione e il portavoce del Consiglio federale, è responsabile per il disbrigo tempestivo e corretto di tutti i compiti relativi alla preparazione delle sedute del Consiglio federale e delle successive pratiche. Dirige inoltre sette unità amministrative dal punto di vista strategico, organizzativo, finanziario e del personale. Tra queste unità figurano i Servizi linguistici della Cancelleria federale e il Centro delle pubblicazioni ufficiali.
Viktor Rossi oltre al tedesco e all’italiano, le sue prime lingue, parla francese e inglese. È sposato, padre di due figlie adulte.