Quattro probabilmente cinque saranno i candidati
5 Aprile 2018 - 00:00
TRENTOLA DUCENTA – (g.g.) 4/5. Nel senso che oltre ai 4 candidati che già sostanzialmente sono in campo e cioè Michele Apicella, figlio di Giuseppe Apicella ispettore del lavoro e in passato consigliere comunale di opposizione ai tempi di Michele Griffo, oltre a Bottiglieri che presenterà la lista del Pd, oltre al medico Andrea Sagliocco (i primi due candidati sono avvocati), oltre a Perfetto, ci sarà con ogni probabilità anche un candidato di 5 Stelle, di cui al momento è difficile individuare le coordinate anagrafiche, visti i magheggi
che si compiono da quelle parti per la designazione di chi li rappresenta.
Per quanto riguarda gli altri candidati, la candidatura di Perfetto danneggia territorialmene quella di Apicella perchè entrambi arrivano da Ducenta, mentre i due trentolesi sono Bottiglieri e Andrea Sagliocco. Ma il problema tra Perfetto e Apicella è anche un altro. Quando il papà del primo si candidò a sindaco, Perfetto fu uno dei più entusiasti candidati, peraltro eletto, della sua lista. Insomma, c’è un problema territoriale ma anche un problema di dispersione dei voti di un’area politica una volta unita, che potrebbe far gioco ad altri candidati.
Gli ex sostenitori di Michele Griffo si sono sparsi ma qualcuno sembra addensarsi soprattutto dalle parti dell’avvocato Apicella, mentre Nicola Pagano anche lui ex primo cittadino, sta schierando la signora Costanzo, cioè sua moglie e anche sorella di quel Gabriele Costanzo, imprenditore edile candidato ad Aversa alle elezioni comunali del 2011.
La moglie di Nicola Pagano non si candiderà, ma un paio di fedelissimi dell’ex primo cittadino nella lista del medico Sagliocco dovrebbero esserci. E questo risulta curioso perchè Andrea Sagliocco a suo tempo è stato consigliere di maggioranza di Michele Griffo cioè del grande rivale di Nicola Pagano.