CORONAVIRUS. VACCINO. Abbiamo date certe, ecco quando sarà disponibile in farmacia

13 Giugno 2020 - 18:25

CASERTA – Il candidato vaccino nasce dagli studi dell’Università di Oxford e coinvolgerà nella fase di sviluppo e produzione anche importanti realtà italiane. A oggi la sperimentazione vede coinvolta l’Irbm di Pomezia. La prima tranche di dosi arriverà entro la fine dell’anno.

“Insieme ai ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, dopo aver lanciato nei giorni scorsi un’alleanza per il vaccino, abbiamo sottoscritto un contratto con Astrazeneca, un’azienda farmaceutica che ha il vaccino più promettente e avanti nella ricerca e che sarà disponibile con le prime dosi già in autunno nei paesi che stanno firmando il contratto. Questo vuol dire che l’Italia si colloca nel gruppo dei paesi di testa e sottoscrive un’intesa per 400 milioni di dosi che possono coprire tutta l’Ue, lo facciamo con tre grandi paesi importanti e l’impegno ci consentirà di avere una prima tranche di dosi già entro fine anno e assicurarci che i nostri concittadini saranno in primissima linea”. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, informando i ministri e gli ospiti agli Stati Generali a Roma. “Il coronavurus è un nemico insidioso – ha aggiunto – il vaccino per

noi è la soluzione vera al problema, parliamo del candidato vaccino più promettente, non c’è una certezza assoluta naturalmente; nasce nei laboratori dell’Università di Oxford ma nella partita della produzione e distribuzione di questo vaccino anche l’Italia è protagonista con alcune realtà italiane, Pomezia e Anagni. Nella ricerca del vaccino con questa firma l’Italia si mette in testa in un percorso in piena continuità con gli sforzi fatti in questi mesi”.