CORONAVIRUS. Da 8 a 46 positivi in pochi giorni: “Colpito bimbo di 13 mesi”
16 Febbraio 2021 - 09:15
SAN PRISCO – Il contagio dilaga soprattutto tra i giovani e il sindaco fa sapere: “Come anticipato nei giorni scorsi, San Prisco fa parte di una lista di comuni monitorati dalla regione Campania in ragione di un numero di contagi molto preoccupante come percentuale in base ai tamponi effettuati. In pochi giorni siamo passati da 8 persone positive alle attuali 46. Si tratta in prevalenza di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, in virtù di questo abbiamo una percentuale di positivi che abbracciano quasi tutte le fasce di età. Al momento nessuna di queste persone presenta una sintomatologia tale da dover ricorrere alle cure ospedaliere, anzi una buona parte, fra cui molti bambini e adolescenti a partire dai 13 mesi fino ai 16 anni, è del tutto asintomatica.
Dagli incroci delle normative e disposizioni vigenti in base a questi dati che ci collocano fra i comuni attenzionati a breve saremo costretti a porre in essere, attraverso una ordinanza sindacale, alcune misure atte a contenere il dilagare dei contagi, in primis la chiusura delle attività didattiche di ogni ordine e grado in presenza sul territorio comunale, e a seguire delle limitazioni per le attività commerciali non essenziali. Contestualmente sono state sollecitate le forze dell’ordine ad adoperare dei controlli più frequenti e più stringenti. Si pregano i concittadini di usare la massima prudenza poiché è stata rilevata oggi dal Cotugno che circa il 25% dei contagi fa capo alla variante inglese del virus, ancora più contagiosa.
Le misure potranno essere riviste di settimana in settimana, ma con questi ritmi assolutamente negativi siamo proiettati senza tanti giri di parole verso un inopportuno lockdown totale per tutto il nostro territorio. È importante quindi invertire la tendenza per una questione di salvaguardia della salute come priorità assolutama anche per una tutela economica delle attività commerciali locali che potrebbero non reggere l’urto di una improvvida chiusura totale”.