Senza patente e assicurazione, ma possiede 150 veicoli. Denunciato

13 Settembre 2021 - 19:42

CASERTA – E’stato fermato dalle pattuglie della polizia locale mentre era alla guida di un’auto senza assicurazione e con patente falsa. E’ finito a Cisterna, in provincia di Latina, il viaggio di un cittadino residente in provincia di Caserta. L’uomo, di origine croata, fermato dagli agenti, ha esibito una patente emessa dal suo Paese di origine che, ad un controllo più approfondito, ha destato qualche dubbio sulla sua autenticità.

L’automobilista è stato quindi condotto negli uffici del comando di Corso della Repubblica dove, con la strumentazione in dotazione, i sospetti sono stati confermati: il documento è risultato contraffatto. Nel tentativo di convincere gli agenti dell’autenticità della patente, l’uomo ha mostrato un ulteriore documento che avrebbe dovuto certificare il superamento degli esami di guida, ma anche questo è risultato falso. La vettura è stata inoltre sottoposta a sequestro perché sprovvista della copertura assicurativa. Sequestrati anche i documenti, mentre l’uomo, che risultava già sorpreso alla guida senza patente per altre quattro volte, è stato denunciato alla procura della repubblica presso il tribunale di Latina per guida senza patente e falsità. Sono ora in corso ulteriori accertamenti sul titolare della vettura risultato proprietario di oltre 150

veicoli, la maggior parte in uso a soggetti senza patente di guida e autori di reati.

L’attività della polizia locale di Cisterna, dallo scorso maggio, ha portato alla radiazione dai pubblici registri di tutti i veicoli intestati al prestanome, dei quali oltre una decina già sottoposti a sequestro, accertando un mancato introito di oltre 45.000 euro da parte dello Stato per l’omessa corretta immatricolazione dei veicoli oltre al mancato pagamento dell’imposta di bollo per i periodi di circolazione.