BALLOTTAGGIO A CASERTA Maurizio Gasparri chiude per sempre la storia di Giorgio Magliocca in Forza Italia e nel centrodestra: “Noi appoggiamo Zinzi senza se e senza ma”
13 Ottobre 2021 - 13:00
Intanto il candidato sindaco del centrodestra Gianpiero Zinzi invita Marino al confronto diretto: “Abbia il coraggio di parlare davanti ai cittadini che dovranno scegliere se votare per la città del biodigestore o per la città della Reggia”
CASERTA Nella giornata di ieri era stato Angelo Di Costanzo a ribadire che Forza Italia a Caserta sostiene Gianpiero Zinzi, dopo le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Provincia Giorgio Magliocca. Oggi le dichiarazioni di Maurizio Gasparri chiariscono definitivamente che Magliocca, nel momento in cui si è ufficialmente schierato con Carlo Marino si è messo fuori da Forza Italia. Magliocca era stato nominato, proprio grazie a Gasparri, responsabile nazionale delle amministrazioni provinciali nell’area degli enti locali. Per cui la dichiarazione odierna dell’ex ministro va letta in controluce, ma fino a un certo punto. Gasparri, cioè il riferimento politico di Giorgio Magliocca, taglia con la cesoia ogni ambiguità e dà pieno riconoscimento a una Forza Italia che a Caserta sopravvive grazie allo sforzo laborioso operato da Nello Spirito e dai molti giovani che è riuscito a coinvolgere in una lista che in un momento storicamente difficile è comunque riuscita a varcare quota mille voti. “Forza Italia, in vista del ballottaggio che si terrà a Caserta – dichiara Gasparri – invita tutti gli elettori a votare Gianpiero Zinzi candidato a sindaco della coalizione di centrodestra. Si tratta di una scelta che Forza Italia ha condiviso fin dal primo momento e che ritiene decisiva per risollevare dallo stato di profonda crisi la città di Caserta. Nell’occasione sottolineo anche che qualsiasi altra valutazione o indicazione pone chi la fa in totale contrasto con la linea di coerenza e di serietà di Forza Italia. All’amico Zinzi giunga il sostegno convinto di tutto il movimento azzurro”.
Intanto è proprio Zinzi che accusa il sindaco uscente Carlo Marino, che con lui si batterà al ballottaggio, di sfuggire al confronto. “Trovi il coraggio per parlare davanti ai cittadini in piazza. Il sindaco uscente continua a sfuggire ad un confronto pubblico che sarebbe molto utile per chiarire ai casertani le nostre visioni di città – afferma il candidato sindaco del centrodestra – . Da 10 giorni, ormai, il sindaco uscente evita ogni invito ad un dibattito. Ci hanno invitato a confrontarci pubblicamente associazioni, giornali online, liberi cittadini, ma niente, continua a negarsi. Spero che non si assenti anche a quello, senza pubblico, in Rai. Si vede che è troppo impegnato ad ingaggiare persone per insultarmi. Se il sindaco mi vuole, sa dove trovarmi. In giro per Caserta, a spiegare la nostra idea di futuro ai cittadini. Lui, invece, prova a nascondersi dietro qualche politico nazionale per far dimenticare che sulla scheda elettorale c’è il suo nome, non certo quello di Enrico Letta o del sul amico Matteo Renzi. I casertani sanno che domenica e lunedì avranno di fronte un referendum non sul governo, ma su cosa dovrà diventare Caserta. La città del biodigestore o quella della Reggia? Io sono disponibile in qualsiasi momento ad un confronto davanti a una platea di cittadini – conclude Zinzi – . Autorizzi un confronto dove ci ha impedito di fare i comizi, in piazza Ruggiero, e scelga lui il moderatore e se vuole anche le domande. Magari così troverà un po’ di coraggio”.