ELEZIONI COMUNALI. Affluenze finali, ore 23. MADDALONI tiene, flessioni dove si votò in due giorni. TUTTI I NUMERI per ognuno dei 18 comuni
10 Giugno 2018 - 23:57
CASERTA – Il dato complessivo delle 23 è il primo valido per capire come sia andata l’affluenza al voto nei comuni che elessero sindaco e consiglio nel 2013 e che hanno regolarmente completato la consiliatura. Questo perchè il dato di raffronto inserito a seggi chiusi è quello delle 15 del lunedì, visto che nel 2013 si votò ancora durante due giorni.
E così vediamo che si registrano quasi dappertutto delle flessioni. Circa 4 punti in meno a Gricignano (80% rispetto a 84%), mentre a Teano la flessione è ancora più ampia attestandosi a circa 6 punti in meno rispetto alla volta scorsa. Stesso discorso per Trentola che perde 5 punti rispetto alla volta scorsa, passando dall’83% al 78% di oggi.
La tendenza è abbastanza uniforme se si eccettua qualche comune, come Cellole che equipara le due percentuali.
Insomma, un pò di stanchezza nel tornare alle urne dopo pochi mesi, ma anche la giornata molto calda, assolutamente balneare ha avuto il suo peso. A Cellole il mare ce l’hanno in casa e dunque…
Tendenza confermata anche ad Orta che perde 5 punti dal 68% al 63%. Maddaloni, alla fine della giornata ha recuperato qualcosina rispetto alle perdite delle 12 e delle 19. Sostanzialmente perde solo un punto rispetto all’anno scorso, passando dal 65,78% al 64,74%.
Finanche l’affluenza record di Cancello Arnone (84,18%) è leggermente inferiore a quella di 5 anni fa (86,43%), mentre sempre rimanedno ai numeri importanti, anche San Tammaro accusa una flessione, passando da 86& all’82%.
Chiaro che quando si vota in due giorni, alla fine è anche fisiologico che questo accada. Comunque, complessivamente, l’affluenza si può dire che abbia tenuto.
Il resto lo potete leggere nel link qui in basso.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’AFFLUENZA ALLE 23 DI TUTTI I COMUNI AL VOTO