IL VIDEO AVERSA. Guarda questa signora elegante che ruba piante davanti al bar di Martiniello. Vi spighiamo il business criminale della botanica

4 Luglio 2018 - 13:07

 

AVERSA (Christian De Angelis) Sembrerebbe una notizia di scarso valore perchè riguarda un furto di beni che possono avere una cifra morale, estetica ma non economica. In realtà non è così perché ci sono piante e fiori che costano fior di quattrini e se poi al mercato nero vengono vendute a prezzi inferiori, c’è chi ne fa incetta.

Un esempio per tutti, la pianta di cycas, viene valutata anche 250 euro ognuno.  Per cui, è sbagliato considerare i ladri e le ladre di piante e fiori all’interno o all’esterno di negozi specializzati, come dei poveretti, come dei disperati. 

L’ultimo episodio è avvenuto ad Aversa, dove ieri sera, intorno alla mezzanotte nel centralissimo Viale Kennedy, una donna ha messo a segno un furto davanti al bar del signor Paolo Martiniello.

Come si vede nel video che alleghiamo, la signora, che per sua sfortuna è stata immortalata dalle telecamere di videosorveglianza dell’attività commerciale, è stata ripresa mentre sottrae le piante ornamentali. La donna appare, con molta probabilità, essere una cittadina italiana e anche di una certa età. Il commerciante ha comunque subito un danno quantificabile in qualche centinaia di euro.

Ecco lo sfogo del titolare: ”SI PREGA LA GENTIL DONNA CON ELEGANZA DA FAR INVIDIA. LA PROSSIMA VOLTA POTEVA ANCHE CHIEDERLE UN PO’ DI PIANTINE. MA VISTO CHE NON LO HA FATTO MA LE HA RUBATE SI ASSUMA LE CONSEGUENZE. OPPURE ALLA STESSA ORA E PREGATA DI RIMETTERLE A POSTO. MA DOVE SIAMO ARRIVATI DA PREMETTERE CHE PARLIAMO DELLE 00:40 DI SERA”.

Non si tratta del primo episodio di questo tipo: la straordinaria frequenza di furti ora preoccupa gli imprenditori aversani che, dopo i ripetuti raid notturni, si sono rivolti ai Carabinieri per denunciare i fatti.