MARCIANISE. La cocaina dei Belforte. Respinta la richiesta di abbreviato: in 7 finiscono sotto processo

7 Novembre 2023 - 19:29

Il gup Giovanni Vinciguerra rigetta l’istanza dei legali.

MARCIANISE. Il gup Giovanni Vinciguerra del Tribunale di Napoli ha rigettato la richiesta di abbreviato per cinque imputati. Salgono, quindi, a 7 coloro che andranno a processo per lo spaccio di droga dei Belforte a Milano. Si tratta di Lucia Cozzolino, Anna Russo, Emanuela Russo, Antonietta Russo, Antonio Russo. A loro si aggiungono Emilio Lasco e Mauro Lionello che avevano già scelto il rito ordinario.

Si tratta degli indagati, finiti nel mirino della Dda per la partecipazione attiva al sodalizio criminale, composto da soggetti dediti ad attività illecite, che ha concretizzato una florida attività di spaccio di sostanze stupefacenti, gestito dal clan camorristico, ben noto come “clan Belforte o Mazzacane”.

Le misure cautelari, nei confronti di 28 indagati, furono eseguite nell’aprile scorso (16 finirono in carcere, 7 agli arresti domiciliari e 5 all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria) dalla Compagnia Carabinieri di Marcianise in seguito ad un’ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Il provvedimento cautelare si fonda sugli esiti dell’attività d’indagine, protrattasi da agosto 2017 a gennaio 202.

Le attività dell’associazione dedita all’attività di spaccio di sostanze stupefacente, prevalentemente di tipo “cocaina”, erano consumate principalmente a Marcianise, per poi estendersi nei comuni limitrofi, fino a far gravitare i propri interessi criminali anche a Milano, trafficando ingenti quantità di cocaina.