Il salmone del supermercato a rischio listeria: l’allarme lanciato e il lotto “incriminato”

29 Dicembre 2023 - 15:33

CASERTA – Attenzione alla marca La Nefspa dalle confezioni con scadenza 25 dicembre, ma potrebbero presenti altri lotti in circolazione, oppure qualcuno potrebbe averlo fatto marinato in precedenza. Se entro 24 ore dalla ingestione del salmone avvertite: diarrea, brividi, febbre e dolori muscolari. Nei casi più gravi cefalea e rigidità nucale da meningite fino addirittura ad arrivare alla sepsi.

Come consiglia la pagina Nessuna Tocca Ippocrate, consultate il vostro medico di famiglia riferendo anche l’ingestione di salmone proveniente dalla Lituania.

Sono sintomi sovrapponibili ad una banale influenza/covid ma è importante evitare anche questa spiacevole infezione che potrebbe durare fino a 7 giorni. Prestate attenzione durante le festività di fine anno. Gli antibiotici di elezione per la cura della infezione da Listeria sono i beta- lattamici come la penicillina e l’amoxicillina.

L’AVVISO
Nell’ambito del campionamento ufficiale, l’Amministrazione per la sicurezza alimentare, veterinaria e fitosanitaria (UVHVVR) ha prelevato un campione di salmone atlantico affumicato, nel quale il laboratorio ufficiale ha confermato la presenza del batterio Listeria monocytogenes. UVHVVR ha informato il distributore dei risultati.

Informazioni sugli alimenti

Nome del prodotto: salmone atlantico affumicato con fumo di legno di faggio

Lotto/LOTTO: 4150T2-3J-836-25

Quantità netta: 150 g

Utilizzare entro: 25/12/2023

Origine: Lituania

Distributore: LA NEFSPA, Italia

Il cibo è scaduto. Se hai ancora del cibo in scorta, ti consigliamo di non mangiarlo, ma di buttarlo o restituirlo al luogo di acquisto.