Medico dello sport rinviato a giudizio: si è spacciato per il cugino ortopedico

28 Marzo 2025 - 09:32

La denuncia presentata da un paziente salernitano

NON DIMENTICARTI DI SEGUIRE CASERTACE NELLA COMMUNITY WHASTAPP
CLICCA QUI -> https://chat.whatsapp.com/DAgb4AcxtG8EPlKwcTpX20

CASAPESENNA – Ad innescare l’inchiesta, condotta dai carabinieri del Nas di Caserta, è stata la denuncia sporta da G.P., 69enne di Salerno, alla Procura. In quel documento l’uomo ha raccontato di aver raggiunto l’Agro Aversano per
incontrare Giuseppe Santoro, classe 1976, medico ortopedico ma stando alle indagini coordinate dal pubblico ministero Giovanni Corona della Procura di Napoli Nord, il salernitano si è, invece, imbattuto in un altro Giuseppe Santoro, nato nel 1969, anche lui un camice bianco, ma specializzato in medicina dello sport. Entrambi i medici sono di Casapesenna e sono cugini.

Secondo l’accusa, il medico dello sport avrebbe accettato il paziente pur avendo compreso che non era lui il professionista che cercava.

Inoltre l’inganno sarebbe stato rafforzato, secondo la Procura, da prescrizioni su carta intestata in cui il professionista 56enne dichiarava di possedere specializzazioni mai conseguite. Il raggiro sarebbe venuto fuori a temine della cura prescritta al paziente a seguito della quale si sarebbe reso necessario un intervento chirurgico per il quale il medico avrebbe prima della cura dato la sua disponibilità ad effettuarlo (proprio presso una delle clinica dove opera l’ortopedico Santoro) poi, invece, l’operazione non si sarebbe resa possibile a causa di un “problema alle sale operatorie.

A quel punto il camice bianco avrebbe proposto al paziente di spostare l’intervento presso una struttura di S. Maria C.V. ma anche in quel caso la sera prima sarebbe sorto un inconveniente che ha portato il dottore a contattare il 69enne per comunicargli che non lo avrebbe più operato lui ma un collega.

E’ stato così che il paziente, insospettito, ha avviato delle ricerche e scoperto di non essere stato curato dall’ortopedico. Scattata la denuncia e avviate le indagini il medico dello sport è stato rinviato a giudizio. Nel processo come parte civile anche l’ortopedico Giuseppe Santoro